Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione
Cornelia Huetter vince il superG di Altenmarkt-Zauchensee
Cornelia Huetter si è aggiudicata il superG di Altenmarkt-Zauchensee, recuperando la gara cancellata a St. Moritz. La sciatrice austriaca ha mostrato una prestazione molto precisa nella parte tecnica e una grande velocità, soprattutto nel tratto finale. Il suo tempo è stato di 1’13″17, solo 9 centesimi meglio della norvegese Kaisa Lie e 21 centesimi davanti a Lara Gut-Behrami, che ha conquistato l’ultimo gradino del podio.
L’Italia si piazza al quarto e al quinto posto
L’Italia ha ottenuto un buon risultato con il quarto posto di Federica Brignone, che si è distanziata di soli 32 centesimi dalla vincitrice. La sciatrice valdostana ha accumulato il suo ritardo nel tratto finale della pista, quando era in lotta per la vittoria. Ottimo quinto posto per Marta Bassino, che è apparsa molto più motivata rispetto alle ultime gare. La sciatrice piemontese ha accusato un ritardo di 45 centesimi, anch’essa rallentata nel tratto finale. Sofia Goggia è stata esclusa a causa di un’inclinazione eccessiva nel tratto finale della pista, che ha causato la sua caduta senza conseguenze.
La classifica di specialità e la generale
Con questa vittoria, Cornelia Huetter si è portata in testa alla classifica di specialità con 230 punti, seguita da Federica Brignone a quota 195 e Kaisa Lie con 173. Sofia Goggia è scesa al quarto posto con 160 punti. Nella classifica generale, Brignone ha recuperato punti su Mikaela Shiffrin, assente per malattia, e si è portata a 747 punti, 182 in meno rispetto all’americana. Al terzo posto si trova Petra Vlhova, anch’essa assente, con 722 punti. Sabato si disputerà la discesa con partenza alle 10.45.
Le dichiarazioni delle atlete
Sofia Goggia ha ammesso di aver esagerato nelle inclinazioni, causando la sua uscita di pista. “Era un tracciato con molti angoli e non sono riuscita ad esprimermi al meglio tecnicamente”, ha spiegato l’atleta. Federica Brignone ha parlato di una gara “rallentata” in cui bisognava “osare di più”. Ha dichiarato di essersi sentita rallentare dopo un rimbalzo e di non essere riuscita a mantenere la velocità. Marta Bassino, invece, si è detta molto felice per la sua prestazione e ha commentato: “Mi sono divertita a sciare oggi con questa neve facile e ora guardo avanti”.