Perquisizione nelle case di Sgarbi, sequestrato quadro di Manenti

Perquisizione nelle case di Sg Perquisizione nelle case di Sg
Perquisizione nelle case di Sgarbi, sequestrato quadro di Manenti - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione

Sequestrato quadro attribuito a Rutilio Manenti in possesso di Vittorio Sgarbi

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio hanno eseguito un sequestro probatorio su un quadro attribuito a Rutilio Manenti, pittore del Seicento senese, intitolato “La Cattura di San Pietro”. Il dipinto era in possesso del sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, che è attualmente indagato per riciclaggio di beni culturali. L’operazione è stata eseguita su delega della Procura di Macerata.

Perquisizioni nelle abitazioni di Vittorio Sgarbi

Durante l’operazione, i militari hanno effettuato perquisizioni in tre abitazioni del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha respinto categoricamente ogni accusa e ha consegnato volontariamente il dipinto. Il sequestro del quadro è un atto necessario per consentire l’esecuzione di tutti gli accertamenti necessari.

Vittorio Sgarbi: “Non ho commesso alcun reato”

In merito all’accusa di riciclaggio di beni culturali, Vittorio Sgarbi ha dichiarato: “Non ho commesso alcun reato. Ho sempre agito nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti. Sono pronto a collaborare pienamente con le autorità competenti per dimostrare la mia innocenza“. Il critico d’arte è noto per la sua passione e il suo impegno nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Il sequestro probatorio del quadro attribuito a Rutilio Manenti rappresenta un importante sviluppo nelle indagini sul presunto riciclaggio di beni culturali. Saranno ora effettuati tutti gli accertamenti necessari per stabilire l’autenticità del dipinto e verificare eventuali irregolarità nella sua provenienza. Resta da vedere come si svilupperanno le indagini e se ci saranno ulteriori sviluppi in questa vicenda.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×