Ultimo aggiornamento il 14 Gennaio 2024 by Redazione
Scialpinista travolto da valanga sul monte Sirente: intervento dei soccorsi
Un tragico incidente è avvenuto sul monte Sirente, nel Comune di Secinaro, in provincia dell’Aquila, dove uno scialpinista ha perso la vita a causa di una valanga. I compagni di gita della vittima hanno immediatamente chiamato i soccorsi per cercare di salvare il loro amico.
Intervento dell’Elisoccorso e situazione critica
Poco dopo le 16, è stato inviato sul posto l’Elisoccorso, con a bordo un tecnico del Cnsas. Una volta arrivato sul luogo dell’incidente, il tecnico ha individuato immediatamente lo scialpinista travolto. Purtroppo, le condizioni della vittima sono apparse subito critiche e il medico a bordo dell’elicottero, dopo essere sbarcato, ha constatato il decesso.
Operazioni di recupero in corso
Attualmente, sono in corso le operazioni di recupero della salma dello scialpinista e dei suoi compagni di gita. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, insieme agli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza, stanno lavorando per recuperare i corpi via terra. Al momento, non sono ancora state rese note le generalità della persona deceduta.
Questo tragico incidente ricorda l’importanza di praticare sport di montagna in modo responsabile e di prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni pericolose come questa. La montagna può essere affascinante e stimolante, ma può anche essere estremamente pericolosa. È fondamentale essere adeguatamente preparati e attrezzati, oltre a seguire le indicazioni degli esperti e a monitorare costantemente le condizioni meteorologiche e del terreno.