Arriva a Napoli la nave Geo Barents con 37 migranti a bordo

Arriva a Napoli la nave Geo Ba Arriva a Napoli la nave Geo Ba
Arriva a Napoli la nave Geo Barents con 37 migranti a bordo - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione

Sbarco a Napoli di 37 migranti, tra cui un minore non accompagnato

Sono giunti a Napoli questa mattina 37 migranti, tutti uomini, provenienti dalla nave “Geo Barents” dell’organizzazione “Medici senza Frontiere”. Tra di loro c’è anche un minore non accompagnato. Le nazionalità dei migranti sono siriana, bengalese e tunisina.

Operazioni di sbarco coordinate dalla Prefettura di Napoli

Le operazioni di sbarco sono state organizzate e coordinate dalla Prefettura di Napoli, seguendo il piano concordato durante una riunione preparatoria tenutasi il 12 gennaio scorso presso il Palazzo di Governo. Numerose istituzioni e organizzazioni sono state coinvolte, tra cui l’Asl Napoli 1 centro, l’Ufficio Sanitario marittimo, la Protezione civile regionale, l’assessorato al Welfare del Comune di Napoli, le forze dell’ordine, la Capitaneria di Porto, i Vigili del fuoco, l’Autorità portuale, la Croce Rossa Italiana e la Caritas diocesana.

Identificazione e trasferimento al residence dell’Ospedale del Mare

Dopo essere stati sottoposti a un primo processo di identificazione e screening sanitario, i migranti sono stati trasferiti al residence dell’Ospedale del Mare, messo a disposizione dall’Asl Napoli 1 Centro. Qui verranno effettuati ulteriori accertamenti sanitari e operazioni di polizia. Successivamente, i migranti saranno assegnati ai Centri di accoglienza straordinaria della regione, ad eccezione del minore non accompagnato che sarà preso in carico dal Comune di Napoli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×