Elezioni USA 2024: Biden sconfitto da Trump, Haley e De Santis secondo i sondaggi

Elezioni USA 2024 Biden sconf Elezioni USA 2024 Biden sconf
Elezioni USA 2024: Biden sconfitto da Trump, Haley e De Santis secondo i sondaggi - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione

Sondaggio: Trump, Haley e DeSantis in vantaggio su Biden

Inizia oggi, 15 gennaio, con i caucus in Iowa la corsa per la nomination repubblicana, ma intanto i sondaggi danno per vincenti tutti e tre i principali candidati, Donald Trump, Nikki Haley e Ron DeSantis, su Joe Biden. E’ quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da Cbs News/YouGov, secondo il quale se si votasse oggi il presidente sarebbe sconfitto da tutti e tre i candidati, anche se con percentuali sensibilmente diverse.

Nikki Haley in testa su Biden

Interessante notare infatti che il vantaggio più ampio su Biden non è di Trump, ma dell’ex ambasciatrice all’Onu, che avrebbe il 53% contro il 45%. Otto punti di vantaggio dovuti soprattutto al fatto che la repubblicana attirerebbe il sostegno di moderati e indipendenti molto più dell’ex presidente e del governatore della Florida. Secondo il sondaggio infatti in un duello con Biden, il 59% voterebbe per Haley, mentre il 55% e il 54% voterebbero per DeSantis e Trump.

DeSantis e Trump sfidano Biden

Così in un ipotetico duello Biden-DeSantis, il governatore della Florida vincerebbe, ma di misura, con un 51% contro il 48% del presidente. Mentre con Trump sarebbe di fatto un testa a testa, con l’ex presidente al 50% e il presidente in carica al 48%. Nonostante questo, Trump continua a godere di un ampio vantaggio nelle primarie: a livello nazionale infatti, ha 55 punti di vantaggio, con il 69%, mentre DeSantis ha il 14% e Haley ha il 12%.

In conclusione, il sondaggio Cbs News/YouGov indica che se le elezioni si svolgessero oggi, i principali candidati repubblicani, Donald Trump, Nikki Haley e Ron DeSantis, avrebbero un vantaggio su Joe Biden. In particolare, Nikki Haley risulta in testa con il 53% dei voti contro il 45% di Biden. Ron DeSantis e Donald Trump otterrebbero rispettivamente il 51% e il 50% dei voti in un duello con il presidente in carica. Nonostante ciò, Trump mantiene un ampio vantaggio nelle primarie con il 69% dei voti a livello nazionale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×