Broker narcotraffico arrestato, litografia Banksy sequestrata

Broker narcotraffico arrestato Broker narcotraffico arrestato
Broker narcotraffico arrestato, litografia Banksy sequestrata - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione

Arrestato in Messico il presunto broker del narcotraffico internazionale

Andrea Deiana, noto anche come ‘Banksy’, è stato catturato dopo oltre un anno di latitanza

Andrea Deiana, 42 anni, presunto broker del narcotraffico internazionale, è stato arrestato in Messico dalle autorità italiane. L’uomo, che era anche titolare di una galleria d’arte ad Amsterdam e utilizzava il nickname ‘Banksy’ nelle chat criptate, era latitante da oltre un anno e mezzo. Le indagini condotte dalla Squadra mobile di Milano e dal procuratore Silvia Bonardi avevano già portato a 31 misure cautelari il 13 maggio 2022, ma Deiana era riuscito a sfuggire alla cattura.

Condannato a 16 anni e 8 mesi per il suo coinvolgimento nel narcotraffico

Il 42enne era già stato condannato a 16 anni e 8 mesi di prigione per il suo coinvolgimento nel narcotraffico internazionale. Secondo la Procura guidata da Marcello Viola, Deiana aveva investito parte dei proventi illeciti nell’acquisto di una litografia autografata dal famoso streetartist britannico Banksy. L’opera in questione, intitolata ‘The Flower Thrower’ e conosciuta per il suo murales a Gerusalemme, era stata assicurata per una cifra pari a 2 milioni di euro.

L’opera recuperata e sequestrata, venduta per quasi 2 milioni di euro

Le indagini della Squadra mobile hanno permesso di scoprire che Deiana aveva affidato l’opera a un gallerista di Milano al fine di monetizzarne il valore e sostenere i costi della sua latitanza. L’opera è stata recuperata e sequestrata dagli investigatori, dopo essere stata venduta per poco meno di due milioni di euro. Questo nuovo sviluppo nelle indagini conferma il coinvolgimento di Deiana nel narcotraffico internazionale e getta luce sul suo stile di vita lussuoso e i suoi investimenti illeciti nel mondo dell’arte.

Le autorità italiane hanno dimostrato grande determinazione nel perseguire i responsabili del narcotraffico internazionale. L’arresto di Andrea Deiana, noto anche come ‘Banksy’, rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il crimine organizzato.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×