Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione
Procura di Milano apre fascicolo conoscitivo sull’omicidio di Fausto e Iaio
La Procura di Milano, sotto la guida del procuratore Marcello Viola, ha deciso di aprire un fascicolo conoscitivo riguardante l’omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, noti come Fausto e Iaio. I due giovani furono uccisi il 18 marzo del 1978 nei pressi del centro sociale Leoncavallo. Non ci sono ipotesi di reato né indagati in questo momento. La decisione di aprire il fascicolo è stata presa dopo che il sindaco Giuseppe Sala ha inviato una lettera al procuratore, chiedendo formalmente la riapertura delle indagini.
Nuovi accertamenti affidati ai pm del dipartimento antiterrorismo
I nuovi accertamenti sul caso sono stati affidati ai pm Francesca Crupi e Leonardo Lesti, del dipartimento antiterrorismo. L’obiettivo di questi accertamenti è quello di trovare nuovi elementi che possano portare alla richiesta di riapertura delle indagini. Nel corso degli anni, il caso era stato archiviato senza che fossero individuati i responsabili dell’omicidio. Sarà compito dei pm presentare una richiesta formale di riapertura delle indagini all’ufficio gip, ma ciò avverrà solo se verranno trovati nuovi elementi che giustifichino tale richiesta.
La richiesta del sindaco Sala
Il sindaco Giuseppe Sala ha inviato una lettera al procuratore Marcello Viola, chiedendo la riapertura delle indagini sull’omicidio di Fausto e Iaio. Nella lettera, il sindaco ha presentato una richiesta formale, sottolineando l’importanza di fare luce su questo tragico evento avvenuto nel 1978. La decisione della Procura di Milano di aprire un fascicolo conoscitivo è una risposta a questa richiesta. Ora spetta ai pm del dipartimento antiterrorismo svolgere nuovi accertamenti e cercare nuovi elementi che possano portare alla riapertura delle indagini.