Scontro aereo in Giappone: dettagli sul tragico incidente

Scontro aereo in Giappone det scaled Scontro aereo in Giappone det scaled
Scontro aereo in Giappone: dettagli sul tragico incidente - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione

Incidente aereo all’aeroporto di Shin-Chitose in Giappone

Un aereo di Korean Air e un velivolo di Cathay Pacific si sono urtati all’aeroporto di Shin-Chitose sull’isola di Hokkaido in Giappone. L’incidente è avvenuto alle 17.30 ora locale e fortunatamente non ci sono stati feriti riporta la tv giapponese ‘Nhk’, citando l’operatore Hokkaido Airports Co.

Dettagli dell’incidente

Secondo un funzionario di Korean Air, a bordo dell’aereo coinvolto c’erano 289 passeggeri e membri dell’equipaggio al momento dell’urto. L’incidente è avvenuto mentre l’aereo di Korean Air si preparava al decollo dopo che un’auto da rimorchio è scivolata a causa della neve sulla pista. Questo ha portato l’ala sinistra dell’aereo di Korean Air a tagliare l’ala di coda destra dell’aereo di Cathay Pacific.

Secondo l’agenzia di stampa giapponese Kyodo News, non c’era nessuno a bordo dell’aereo di Cathay Pacific al momento dell’incidente, poiché era fermo. L’emittente giapponese Ntv ha confermato che non ci sono stati feriti e i vigili del fuoco hanno riferito che non ci sono state perdite di carburante né incendi. È importante notare che al momento dell’incidente stava nevicando.

Precedente incidente all’aeroporto Haneda di Tokyo

Questo incidente arriva dopo un altro tragico incidente all’inizio di gennaio, quando cinque persone a bordo di un aereo della guardia costiera sono morte a seguito di uno schianto in pista con un volo della Japan Airlines (Jal) all’aeroporto Haneda di Tokyo. Attualmente è in corso un’indagine su questo incidente.

L’incidente all’aeroporto di Shin-Chitose sottolinea l’importanza della sicurezza aerea e dell’adeguata manutenzione delle piste. Speriamo che le autorità competenti possano trarre insegnamenti da questi incidenti per garantire la massima sicurezza per i passeggeri e l’equipaggio.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×