Ultimo aggiornamento il 17 Gennaio 2024 by Redazione
La Corea del Sud: “nemico numero uno” della Corea del Nord
La tensione tra la Corea del Nord e la Corea del Sud è salita a livelli preoccupanti, con entrambi i paesi che si accusano reciprocamente. Secondo la costituzione nordcoreana, la Corea del Sud è considerata il “nemico numero uno”. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ribadito la sua posizione in un discorso al Parlamento, affermando che la “riunificazione” non è possibile e che termini come “indipendenza, riunificazione pacifica e grande unità nazionale” devono essere cancellati dalla costituzione. Ha anche sottolineato la necessità di un emendamento costituzionale per instillare nei nordcoreani l’idea che la Corea del Sud è il loro nemico principale.
La risposta della Corea del Sud
La Corea del Sud ha risposto duramente alle dichiarazioni di Kim Jong-un. Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha promesso una ritorsione “di gran lunga maggiore” nel caso di una provocazione da parte della Corea del Nord. Ha sottolineato che il governo attuale è diverso dai precedenti e che l’esercito sudcoreano ha una grande capacità di risposta. Yoon ha dichiarato: “Se la Corea del Nord provoca, puniremo molto più duramente”.
Tuttavia, nonostante l’aumento della tensione, Yoon ha sottolineato che il popolo nordcoreano e quello sudcoreano sono “uno solo e lo stesso” e hanno gli stessi diritti di godere della libertà, dei diritti umani e della prosperità.
L’abolizione degli enti per il dialogo
In risposta alle tensioni, l’Assemblea popolare suprema della Corea del Nord ha approvato l’abolizione degli enti per il dialogo con la Corea del Sud. Questi includono il Comitato per la riunificazione pacifica, l’Ufficio nazionale di cooperazione economica e l’Associazione di turismo di Kumgangsan. Secondo l’agenzia Kcna, la riunificazione della Corea non potrà mai avvenire con la Corea del Sud che ha adottato politiche di “unificazione per assorbimento” e “unificazione sotto la democrazia liberale”. L’Assemblea considera un grave errore considerare la Corea del Sud come un partner per la riconciliazione e la riunificazione, a causa della sua alleanza con le forze esterne, in particolare gli Stati Uniti.
La tensione tra la Corea del Nord e la Corea del Sud continua a crescere, con entrambi i paesi che mantengono una posizione ferma. Mentre la Corea del Nord considera la Corea del Sud come il suo nemico principale, la Corea del Sud promette una risposta travolgente in caso di provocazione. La situazione rimane instabile e il mondo osserva con preoccupazione lo sviluppo degli eventi.