Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2024 by Redazione
Attacchi terroristici in Iran: il Pakistan risponde
Il Pakistan ha confermato di aver effettuato una serie di attacchi militari di precisione contro i nascondigli dei terroristi nella provincia iraniana del Sistan e Balochistan. Secondo il ministero degli Esteri pakistano, l’operazione denominata “Marg Bar Sarmachar” ha portato alla morte di diversi terroristi appartenenti al gruppo autoproclamato “Sarmachars”. Islamabad ha giustificato questi attacchi con la mancanza di azione da parte dell’Iran riguardo alle sue preoccupazioni sulla presenza di terroristi pakistani sul territorio iraniano. Il Pakistan ha sottolineato che l’obiettivo di quest’azione era la propria sicurezza nazionale e ha rispettato la sovranità e l’integrità territoriale dell’Iran.
Tensione tra Iran e Pakistan
La tensione tra Iran e Pakistan è in aumento dopo l’attacco iraniano con droni e missili contro due basi del gruppo separatista Jaish al-Adl, che ha rivendicato diversi attacchi nel sud-est dell’Iran. In risposta, il Pakistan ha richiamato il suo ambasciatore in Iran e ha deciso di non consentire il ritorno dell’ambasciatore iraniano a Islamabad. Il Pakistan si riserva il diritto di rispondere a questo atto illegale e ha sospeso tutte le visite ad alto livello tra i due paesi. Entrambi i paesi hanno confermato il loro impegno per la sicurezza e l’integrità territoriale reciproche.
Ucciso un colonnello dei Guardiani della Rivoluzione
Nel frattempo, un colonnello dei Guardiani della Rivoluzione iraniani è stato ucciso in un attacco terroristico nella provincia del Sistan e Baluchistan. Secondo l’agenzia di stampa Tasnim, il colonnello Hossein Ali Javadanfar è stato ucciso a colpi di arma da fuoco sulla strada Khash-Zahedan. Questo attacco evidenzia la crescente instabilità nella regione e l’escalation della violenza tra i gruppi terroristici e le forze di sicurezza. Entrambi i paesi devono affrontare la minaccia del terrorismo e lavorare insieme per garantire la stabilità e la sicurezza nella regione.