Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2024 by Redazione
Federsanità appoggia il Nuovo sistema di garanzia dei Lea
La presidente di Federsanità Anci e Dg Ao San Giovanni Addolorata di Roma, Tiziana Frittelli, ha espresso il suo pieno sostegno al lavoro promosso da Salutequità riguardo al Nuovo sistema di garanzia dei Lea. Frittelli ha sottolineato l’importanza di un approccio di approfondimento continuo e valutazione rispetto alle nuove sfide che il sistema sanitario nazionale deve affrontare. Il Nsg è un sistema che è stato introdotto nel 2019 e ha preso effetto nel 2020, ma la pandemia ha evidenziato le molte lacune del Servizio sanitario nazionale, nonostante le sue eccellenze.
Riflessioni sullo stato di salute del SSN
Frittelli ha elogiato le riflessioni presentate da Salutequità, definendole sollecitazioni molto corrette. Ha sottolineato l’importanza di avere una griglia che rappresenti la checklist dello stato di salute del Servizio sanitario nazionale, in modo da mettere in luce le nuove sfide che si presentano. Tra queste sfide, Frittelli ha menzionato la necessità di sviluppare la nuova sanità territoriale, l’incremento dell’assistenza domiciliare integrata, la teleassistenza e lo sviluppo delle tecnologie sanitarie come il Fascicolo sanitario elettronico. Ha inoltre evidenziato l’importanza di affrontare la questione delle cronicità e delle fragilità sociali, come indicato dal “Pon Gov cronicità”, che prevede una stratificazione della popolazione per favorire una medicina di iniziativa anziché una medicina di attesa. Frittelli ha sottolineato che non è più concepibile curare le malattie croniche al di fuori di percorsi assistenziali e di aderenza alle terapie.
La necessità di una griglia dinamica e finanziamenti adeguati
Frittelli ha sottolineato l’importanza di avere una griglia dinamica che tenga conto delle nuove esigenze da monitorare e degli avanzamenti nel campo della salute. Ha evidenziato la necessità di un finanziamento adeguato per il Nuovo sistema di garanzia, in modo da stimolare la priorità delle cure e affrontare le grandi cronicità. Frittelli ha concluso sottolineando che il sistema sanitario nazionale deve essere in continua evoluzione e che è necessario un finanziamento più elevato rispetto a quello attuale.
In sintesi, Federsanità appoggia il lavoro di Salutequità riguardo al Nuovo sistema di garanzia dei Lea, riconoscendo l’importanza di un approccio di approfondimento continuo e valutazione rispetto alle nuove sfide del sistema sanitario nazionale. Frittelli ha evidenziato la necessità di affrontare la questione delle cronicità e delle fragilità sociali, nonché di sviluppare la nuova sanità territoriale e le tecnologie sanitarie. Ha sottolineato l’importanza di una griglia dinamica e di finanziamenti adeguati per garantire la priorità delle cure e affrontare le grandi cronicità.