Garrone in lizza agli Oscar con “Io Capitano”: tutte le nomination

Garrone in lizza agli Oscar co Garrone in lizza agli Oscar co
Garrone in lizza agli Oscar con "Io Capitano": tutte le nomination - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2024 by Redazione

Matteo Garrone nominato agli Oscar con “Io Capitano”

Matteo Garrone entra nella corsa per gli Oscar con il suo film “Io Capitano”, che è stato scelto come candidato ufficiale dell’Italia al miglior film internazionale dell’edizione 2024. La notizia è stata annunciata oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid durante la cerimonia di presentazione delle nomination. “Io Capitano” è stato selezionato per la cinquina finale della notte delle stelle del 10 marzo, insieme ad altri quattro film provenienti da diverse parti del mondo.

I candidati al miglior film internazionale

Nella categoria del miglior film internazionale, “Io Capitano” di Matteo Garrone si troverà in competizione con altri quattro film di registi internazionali. I candidati sono: “Perfect Days” di Wim Wenders, candidato dal Giappone, “La Società della Neve” di J.A. Bayona dalla Spagna, “The Teachers’ Lounge” di İlker Çatak dalla Germania e “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer dal Regno Unito.

Le nomination agli Oscar 2024

Le nomination per gli Oscar 2024 sono state annunciate oggi e il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan guida la corsa con ben 13 candidature. Al secondo posto si trova “Povere Creature!” di Yorghos Lanthimos con undici nomination, seguito da “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese con dieci candidature. “Barbie” ha ottenuto otto nomination, ma ha visto escluse le candidature di Greta Gerwig come miglior regista e Margot Robbie come migliore attrice.

Matteo Garrone ha commentato la sua nomination dicendo: “È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo”.

La cerimonia degli Oscar si terrà il 10 marzo e sarà trasmessa dalla ABC. “Io Capitano” rappresenta un’importante vittoria per il cinema italiano e speriamo che il film di Matteo Garrone possa ottenere il riconoscimento che merita.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×