Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2024 by Redazione
Limiti di velocità inferiori ai 50 km/h: le nuove regole per i Comuni
Il Ministero delle Infrastrutture ha emesso una direttiva che stabilisce le nuove regole per l’applicazione di limiti di velocità inferiori ai 50 km/h da parte dei Comuni. Secondo la direttiva, le decisioni dei Comuni devono essere supportate da una motivazione adeguata e non possono essere prese in modo arbitrario.
Le deroghe ai limiti di velocità
La direttiva specifica che eventuali limiti di velocità inferiori ai 50 km/h devono essere applicati solo su strade o tratti di strada specifici, in presenza di condizioni particolari che giustifichino l’imposizione di limiti diversi. Ad esempio, i limiti possono essere abbassati in caso di assenza di marciapiedi e movimento pedonale intenso, restringimenti delle sezioni stradali, pendenze elevate, andamenti tortuosi tipici dei centri storici, presenza di ingressi e uscite da fabbriche, scuole o parchi di gioco, pavimentazioni sdrucciolevoli o curve pericolose.
La motivazione delle decisioni
La direttiva richiede che le decisioni dei Comuni siano motivate, indicando le condizioni che giustificano l’applicazione di limiti di velocità inferiori ai 50 km/h e la valutazione operata dall’amministrazione competente in merito al bilanciamento degli interessi pubblici coinvolti. La direttiva fornisce alcuni esempi di motivazioni valide per l’applicazione di deroghe, come l’incidentalità monitorata negli ultimi tre anni, le particolari condizioni di utilizzo del contesto urbano (ad esempio, la presenza di scuole, ospedali o aree verdi) e le caratteristiche peculiari del contesto urbano (come la presenza di immobili storici o aree a bassa densità abitativa).
In conclusione, la direttiva del Ministero delle Infrastrutture stabilisce nuove regole per l’applicazione di limiti di velocità inferiori ai 50 km/h da parte dei Comuni. Queste decisioni devono essere supportate da una motivazione adeguata e devono essere applicate solo su strade o tratti di strada specifici, in presenza di condizioni particolari.