Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
La Corea del Nord conferma il lancio di un nuovo missile strategico da crociera
Le autorità nordcoreane hanno ufficialmente confermato il lancio di prova di un nuovo tipo di missile strategico da crociera verso il Mar Giallo. L’esercito sudcoreano aveva già denunciato l’evento, che si è verificato ieri. Secondo l’agenzia statale nordcoreana Kcna, “il 24 gennaio, la Direzione generale missilistica della Repubblica popolare democratica di Corea ha effettuato il primo lancio di prova del nuovo missile da crociera strategico ‘Bull Arrow-3-31’ in fase di sviluppo”.
Pyongyang rassicura sulla sicurezza regionale
Nonostante il lancio del missile, le autorità nordcoreane hanno chiarito che questo non ha avuto “alcuna ripercussione sulla sicurezza” dei paesi della regione. Inoltre, hanno sottolineato che il test non ha conseguenze sull’attuale situazione di “escalation retorica e militare” nella penisola coreana. Secondo Pyongyang, il lancio del missile è stato semplicemente un “rinnovamento costante” dell’arsenale nordcoreano.
La Corea del Sud minaccia di porre fine al regime nordcoreano
In risposta al lancio del missile, il ministro della Difesa sudcoreano, Shin Wok Wik, ha lanciato una forte minaccia nei confronti della Corea del Nord. Ha affermato che se il regime nordcoreano dovesse decidere di “fare la guerra” alla penisola coreana, la Corea del Sud porrebbe fine al regime stesso. Il ministro ha inoltre ricordato che la Corea del Nord ha recentemente dichiarato la Corea del Sud come il suo “principale nemico”, a causa della politica ostile che il Paese vicino mantiene nei confronti della Corea del Nord, con l’obiettivo di rendere comunista l’intera penisola.
In conclusione, la Corea del Nord ha confermato il lancio di un nuovo missile strategico da crociera, sottolineando che questo non rappresenta una minaccia per la sicurezza regionale. Dall’altra parte, la Corea del Sud ha minacciato di porre fine al regime nordcoreano se dovesse decidere di attaccare la penisola coreana. La tensione tra i due Paesi rimane alta, con la Corea del Nord che continua a rinnovare il suo arsenale e la Corea del Sud che mantiene una politica ostile nei confronti del vicino settentrionale.