“Jean-Michel Jarre crea un sound esclusivo per le auto Renault”

22Jean Michel Jarre crea un sou 22Jean Michel Jarre crea un sou
"Jean-Michel Jarre crea un sound esclusivo per le auto Renault" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Renault e il Sound Design: Innovazione Tecnologica a Valore Aggiunto Umano

Renault, da decenni, considera il sound design come un elemento fondamentale nello sviluppo dei suoi modelli. La Marca ha sempre cercato di creare innovazioni tecnologiche che apportino un valore aggiunto umano. Per questo motivo, i team di sound design di Renault collaborano da tempo con partner come l’Ircam (Institut de recherche et coordination acoustique musique di Parigi), il compositore Andrea Cera e, più recentemente, Jean-Michel Jarre.

Il Sound Design nell’Era dei Veicoli Elettrici

Con l’avvento dei veicoli elettrici, il sound design ha trovato un nuovo campo di applicazione. Senza il rumore del motore, è stato necessario “inventare” un nuovo suono. Nel 2010, con la concept car DeZir, Renault ha introdotto il “Vehicle Sound for Pedestrians” (VSP), un suono esterno emesso a bassa velocità per avvertire i pedoni. Questa innovazione è stata poi implementata nelle strade con il modello ZOE. La creazione di questo suono, così come di tutti gli altri, come la sequenza di accoglienza a bordo dei veicoli, rappresenta una sfida per Renault: utilizzare il sound design per garantire sicurezza ed ecologia acustica, creando un’esperienza di guida più armoniosa e umana.

L’Esperienza Sonora Immersiva

Jean-Michel Jarre collabora con Renault per sviluppare un’esperienza sonora immersiva e multisensoriale a bordo dei nuovi veicoli, tutti elettrici o ibridi. L’obiettivo è creare un’atmosfera di alta qualità che faccia sentire gli occupanti dell’auto come se fossero nel comfort del proprio salotto. Ad esempio, attraverso il sistema multimediale, sarà possibile godere di ambienti musicali e di una modalità “podcast” dedicata a questo tipo di sorgenti sonore. L’idea è anche quella di creare una firma sonora empatica, che esprima la mobilità anziché la velocità e la potenza, attraverso un nuovo VSP e una sequenza di benvenuto. Questa collaborazione tra Jean-Michel Jarre e Renault nel campo della creazione sonora per veicoli elettrici ha dato alla Marca l’opportunità di distinguersi e di affermare la propria identità in un nuovo campo espressivo finora poco esplorato.

Renault continua a investire nella ricerca e nello sviluppo del sound design per offrire un’esperienza di guida unica e coinvolgente. L’obiettivo è quello di umanizzare il rapporto tra il conducente e il veicolo, creando un ambiente sonoro che sia sicuro, ecologico e allo stesso tempo emozionante. Con l’aiuto di partner come l’Ircam, Andrea Cera e Jean-Michel Jarre, Renault sta portando avanti la sua missione di innovazione tecnologica a valore aggiunto umano.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×