Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Gaetano Castelli rivela la nuova scenografia del Festival di Sanremo 2022
Gaetano Castelli, lo scenografo legato indissolubilmente al Festival di Sanremo, ha svelato in esclusiva all’Adnkronos i dettagli della scenografia della prossima edizione. Quest’anno sarà la sua 22ma scenografia, la quinta con Amadeus come direttore artistico e conduttore. Castelli ha dichiarato che questa è stata la scenografia più difficile da realizzare e che ci sono voluti ben 12 mesi di lavoro per sviluppare nuove idee.
Un palco floreale e magico
Il palco del Festival di Sanremo 2022 sarà caratterizzato da motivi floreali, in omaggio al festival dei fiori. Castelli ha spiegato che il palco sarà basato su una serie di curve, creando un’atmosfera magica per coinvolgere gli spettatori. Le luci saranno incorporate nel progetto e non ci saranno ledwall, una scelta che lo scenografo ha voluto fare per eliminare l’uso eccessivo di schermi LED. “Quando il palco è poco illuminato, si accendono i riflettori che fanno da contorno al disegno scenografico, che comunque resta visibile”, ha spiegato Castelli. Nonostante l’aspetto artistico, la scenografia si avvarrà di tecnologia all’avanguardia.
La scuola di Antonello Falqui e il lavoro di squadra
Gaetano Castelli ha rivelato di seguire la scuola di Antonello Falqui, un grande regista televisivo italiano. Ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, in cui ogni membro contribuisce con le proprie competenze per arrivare a un’idea finale. Castelli si considera un “artigiano” che cerca di ideare la scenografia e poi la riveste con la tecnologia più avanzata.
La scala e il suo ruolo nella scenografia
La famosa scala è sempre stata un elemento caratteristico della scenografia del Festival di Sanremo. Castelli ha rivelato che, se fosse stato per lui, non l’avrebbe mai inserita. Tuttavia, ha spiegato che la scala è necessaria per nascondere le righe sullo sfondo durante le riprese dei cantanti. In passato, ha cercato di trovare alternative, come un ovale che si staccava dalla parete e scendeva giù, ma senza successo. Quest’anno, Castelli è riuscito a togliere la scala centrale, ma ha promesso una sorpresa al centro del palco.
Non resta che aspettare il 6 febbraio per scoprire la nuova scenografia del Festival di Sanremo 2022 e vedere cosa ha in serbo Gaetano Castelli per gli ospiti sul palco dell’Ariston.