Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Rome Video Game Lab: il festival italiano del videogioco
Il Rome Video Game Lab, il festival italiano del videogioco, torna per la sesta edizione dal 25 al 28 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Organizzato da Cinecittà e, a partire da quest’anno, dalla Fondazione Musica per Roma, l’evento offre un programma ricco di talk, spettacoli, workshop, showcase e incontri business, con un focus dedicato alla Realtà e alla simulazione.
Un festival che unisce arte e innovazione
Fin dalla sua prima edizione, il Rome Video Game Lab ha promosso l’unione tra le arti visive e l’innovazione tecnologica e digitale. Secondo Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà, il festival rappresenta un’occasione unica per coltivare l’attenzione e la passione dei giovani partecipanti, che ogni anno aumentano in numero. Daniele Pitteri, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, sottolinea l’importanza di approcciare tematiche legate alla musica in relazione ad altre forme espressive, alla creatività femminile, alla scienza e alla tecnologia da un punto di vista diverso e particolare.
L’impatto del settore videogaming in Italia
Il settore del videogioco in Italia ha un impatto significativo, come sottolinea la direttrice editoriale Giovanna Marinelli. Nel 2022, il fatturato del settore ha raggiunto i 2,2 miliardi di euro, con 14,2 milioni di giocatori e 2.400 addetti. Il Rome Video Game Lab rappresenta quindi un’opportunità straordinaria per esplorare e celebrare il mondo dei videogiochi, offrendo ai partecipanti l’opportunità di provare in anteprima prodotti di 25 studi italiani e inglesi, ancora non disponibili sul mercato, e di partecipare a laboratori, talk e spettacoli che spaziano dall’intelligenza artificiale alla musica, dal calcio virtuale al retrogaming, fino ai Cosplay.
Il Rome Video Game Lab è un evento da non perdere per gli appassionati di videogiochi e per coloro che desiderano esplorare l’intersezione tra arte, tecnologia e innovazione.