Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Giorno della Memoria: Meloni ribadisce l’importanza di ricordare la Shoah
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato l’importanza di commemorare la Shoah nel Giorno della Memoria. Affermando che “con la Shoah l’umanità ha toccato il suo abisso”, ha ricordato l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, avvenuto 79 anni fa, come un momento in cui il mondo ha assistito all’orrore della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico perpetrato dal regime nazista. Meloni ha sottolineato la necessità di ribadire con chiarezza l’unicità storica della Shoah, sia per i suoi presupposti, la scientificità della pianificazione e le modalità di esecuzione.
Combattere l’antisemitismo in tutte le sue forme
Meloni ha sottolineato che l’antisemitismo è una piaga che deve essere estirpata e che il governo si impegna a combatterlo in tutte le sue declinazioni, vecchie e nuove. A tal proposito, ha annunciato la nomina del generale Pasquale Angelosanto come coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo. La presidente del Consiglio ha evidenziato l’importanza di Roma come sede della più antica comunità ebraica d’Europa e ha annunciato l’apertura di un museo dedicato alla storia della Shoah nella Città Eterna, che si unirà ad altre importanti istituzioni museali europee e allo Yad Vashem di Gerusalemme. Questo museo avrà il compito di preservare la memoria della Shoah e di evitare che la malvagità del regime nazifascista e la vergogna delle leggi razziali del 1938 cadano nell’oblio.
Coltivare la memoria per le giovani generazioni
Meloni ha sottolineato che è nostro dovere coltivare la memoria di ciò che è accaduto durante la Shoah e di aumentare la consapevolezza nelle giovani generazioni. Ha evidenziato l’impegno costante e determinato del governo in questo senso, citando la legge che istituisce il Museo della Shoah come uno dei provvedimenti di cui sono più orgogliosi. La presidente del Consiglio ha anche fatto riferimento agli attacchi recenti contro il popolo israeliano da parte di Hamas, che hanno scatenato una nuova ondata di odio e antisemitismo. Ha sottolineato che questi focolai di antisemitismo, spesso mascherati da critiche alle scelte del governo israeliano, devono essere contrastati con fermezza.