L’anticiclone porta un clima mite, sconfiggendo i freddi giorni della Merla

Lanticiclone Porta Un Clima M Lanticiclone Porta Un Clima M
L'anticiclone porta un clima mite, sconfiggendo i freddi giorni della Merla - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

L’anticiclone subtropicale porta tempo stabile e mite in Italia

L’anticiclone subtropicale continuerà a influenzare il clima italiano per almeno altre due settimane, garantendo un periodo di tempo stabile e mite. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo, questa situazione porterà un clima primaverile durante i giorni della Merla, che iniziano oggi e sono tradizionalmente considerati il periodo più freddo dell’inverno. Sanò sottolinea che l’alta pressione “ruberà” quasi 30 giorni alla stagione invernale.

Tempo soleggiato al Centro-Sud e settori alpini, nebbie sulla Pianura Padana

L’anticiclone garantirà giornate soleggiate e piacevoli al Centro-Sud e sui settori alpini e prealpini. Tuttavia, causerà anche la formazione di nebbie o nubi basse sulla Pianura Padana e, al mattino, lungo le coste tirreniche. A partire dal 1° febbraio, e soprattutto il giorno della Candelora (2 febbraio), le nebbie diminuiranno gradualmente, lasciando spazio a un maggior soleggiamento.

Aumento delle temperature in tutta Italia

L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente e le temperature aumenteranno. I valori massimi saranno piacevoli in tutte le regioni, oscillando tra i 13 e i 18°C.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

  • Lunedì 29 gennaio: Al nord, possibili nebbie o nubi basse in pianura, mentre altrove ci sarà sole. Al centro, cielo soleggiato e clima piacevole. Al sud, più nubi solo su Puglia, Basilicata e Sicilia ionica.

  • Martedì 30 gennaio: Al nord, nebbie o nubi basse consuete in pianura, ma sole in montagna. Al centro, prevalenza di sole. Al sud, bel tempo.

  • Mercoledì 31 gennaio: Al nord, nebbie in pianura e sole in montagna. Aumento delle temperature. Al centro, nubi basse sulle coste, soprattutto al mattino, e cielo irregolare altrove. Al sud, sole ovunque.

  • Tendenza: Le nebbie diminuiranno gradualmente al Nord e le temperature continueranno ad aumentare.

In conclusione, l’anticiclone subtropicale continuerà a influenzare il clima italiano, portando tempo stabile e mite. Mentre il Centro-Sud e i settori alpini godranno di giornate soleggiate, la Pianura Padana sarà caratterizzata da nebbie o nubi basse. Tuttavia, le nebbie diminuiranno gradualmente nei prossimi giorni. Le temperature aumenteranno in tutta Italia, rendendo il clima più gradevole.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use