“Ferragni aumenta il suo guadagno attraverso il consolidamento della sua immagine”

22Ferragni aumenta il suo guada 22Ferragni aumenta il suo guada
"Ferragni aumenta il suo guadagno attraverso il consolidamento della sua immagine" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Presunte truffe contestate a Chiara Ferragni: il profitto mediatico dell’influencer

La Procura di Milano ha sostenuto che il “profitto” derivante dalle presunte truffe contestate a Chiara Ferragni per i casi del pandoro Balocco, delle uova pasquali Dolci Preziosi e della bambola Trudi, non si limita solo al denaro, ma include anche il “rafforzamento mediatico dell’immagine della influencer”. Secondo l’accusa, l’imprenditrice ha tratto vantaggio dal “crescente consenso ottenuto veicolando una rappresentazione di sé strettamente associata all’impegno personale nella charity”, ovvero nella beneficenza. Queste affermazioni emergono dal provvedimento del pg della Cassazione sulla competenza territoriale.

Indizi di un disegno criminoso

Il provvedimento del pg della Cassazione ha evidenziato “indici esteriori, di tenore non equivoco” che suggeriscono una “unitaria programmazione, nell’ambito di un medesimo disegno criminoso” nelle presunte truffe legate al pandoro, alle uova di Pasqua e alla bambola contestate a Ferragni. L’accusa si basa sulla “unitarietà della spinta a delinquere”, sull'”analogia del ‘modus operandi’” e sul “lasso temporale” tra gli episodi. In tutti e tre i casi, l’influencer avrebbe pubblicato sui social post, stories e “video fuorvianti” per i consumatori.

Indagato anche il manager di Chiara Ferragni

Nell’inchiesta condotta dalla Procura di Milano, è emerso che anche Fabio D’Amato, manager e stretto collaboratore di Chiara Ferragni, è indagato per truffa aggravata per i casi del pandoro e delle uova di Pasqua. Questa informazione è stata confermata nel provvedimento del pg della Cassazione sulla competenza territoriale della Procura milanese ad indagare. L’indagine si concentra sul coinvolgimento di D’Amato nelle presunte truffe legate ai prodotti promossi dall’influencer.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×