Intesa rinnovata tra Medeaterranea e Nas per garantire sicurezza alimentare

Intesa rinnovata tra Medeaterr Intesa rinnovata tra Medeaterr
Intesa rinnovata tra Medeaterranea e Nas per garantire sicurezza alimentare - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Legalità e sicurezza alimentare al centro dell’accordo tra Nas e Ipseoa Tor Carbone di Roma

L’Ipseoa Tor Carbone di Roma ha rinnovato l’accordo triennale con Nas-Medeaterranea, in linea con il protocollo nazionale siglato nel 2019 tra il Miur e l’arma dei carabinieri. Questo accordo mira a promuovere la legalità e la sicurezza alimentare nelle scuole secondarie di secondo grado del Lazio che aderiscono al Polo Tor Carbone.

Firmato il documento per il prosieguo delle attività formative

Il documento è stato firmato dalla dirigente scolastica Cristina Tonelli, rappresentante dell’istituto alberghiero e Polo didattico di riferimento regionale, e da Massimiliano Quintiliani, presidente dell’ente di formazione Medeaterranea. Alla cerimonia di firma erano presenti anche il maggiore Giancarlo Di Niso, comandante del Nas Carabinieri di Roma, e il luogotenente Gennaro Barone.

Attività formative e divulgazione scientifica

Grazie a questo accordo, saranno organizzati interventi, seminari scientifici e incontri didattico-educativi, con il supporto del personale specializzato del Nas. L’obiettivo è promuovere una formazione interattiva, che coinvolga gli studenti e le loro famiglie, sui temi della sicurezza alimentare, della dieta mediterranea e dell’impatto sulla salute dei corretti stili di vita.

Massimiliano Quintiliani, presidente di Medeaterranea, sottolinea l’importanza di formare e sensibilizzare gli studenti su questi temi: “Formiamo e sensibilizziamo, in tutte le regioni italiane, gli studenti, ma anche le loro famiglie, sui temi della sicurezza alimentare, della dieta mediterranea e dell’impatto sulla salute dei corretti stili di vita, anche sociale“.

Unire competenza tecnico-scientifica e cultura della legalità

Quintiliani aggiunge che l’obiettivo è unire la competenza tecnico-scientifica con la cultura della legalità e del corretto esercizio della democrazia, per formare dei cittadini consapevoli e responsabili: “Siamo convinti che coniugare la competenza tecnico-scientifica con la cultura della legalità e del corretto esercizio della democrazia possa senz’altro formare dei buoni cittadini del domani“.

Questo accordo triennale tra Nas e Ipseoa Tor Carbone di Roma conferma l’impegno delle istituzioni nel promuovere la legalità e la sicurezza alimentare attraverso l’educazione e la formazione. Grazie a iniziative come queste, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze fondamentali per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×