Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
6 errori comuni commessi dai pet parent italiani e come evitarli
Essere un pet parent non è semplice. Che sia un proprietario esperto o alle prime armi, può capitare di commettere errori in buona fede, di creare abitudini scorrette e seguire routine non del tutto salutari per il proprio amico a quattro zampe. Ecco i 6 errori più comuni commessi dai pet parent italiani — dalla mancata igiene dentale fino al poco tempo dedicato al movimento, passando per le abitudini alimentari scorrette — e i consigli per rimediare e supportare al meglio il benessere degli amici a quattro zampe, a seconda della taglia e dell’età del proprio cane.
Dare al cane gli avanzi dei propri pasti
Secondo un’analisi condotta da Edgard & Cooper, il 35% dei pet parent italiani dà gli avanzi dei propri pasti agli amici a quattro zampe. Si tratta però di un’abitudine scorretta, soprattutto se fatta con costanza, perché incoraggia comportamenti sbagliati e può portare a sovrappeso e carenze nutrizionali. Inoltre, alcuni alimenti umani possono essere dannosi per gli animali, come aglio, porri, cipolle, uva, uvetta, frutta secca, cioccolato, té e caffé.
Seguire una dieta troppo ricca o troppo povera di proteine
Più di un quarto dei pet parent (28%) nutre il proprio cane seguendo una dieta esclusivamente carnivora, un’abitudine che può diventare un errore nel momento in cui la quantità di proteine è eccessivamente elevata e non monitorata correttamente. È importante rispettare il fabbisogno proteico minimo giornaliero che varia a seconda della razza e dell’età del cane. Per il piano alimentare più adatto al proprio amico a quattro zampe è sempre buona regola affidarsi a un veterinario nutrizionista.
Non prendersi cura della salute dentale del cane
Prendersi cura con costanza della salute dentale del cane è fondamentale per il suo benessere, ma molti pet parent non se ne preoccupano. Una scarsa igiene dentale può causare alitosi, danneggiare le gengive e portare a gengiviti e parodontiti. È consigliabile dare al proprio amico a quattro zampe stick dentali preparati con ricette naturali a basso contenuto calorico e utilizzare crocchette che aiutano a rimuovere la placca.
Non leggere le etichette
Le etichette dei prodotti sono fondamentali per comprendere come prendersi cura dell’alimentazione del proprio amico a quattro zampe, ma molti pet parent non le leggono o non le comprendono completamente. È importante informarsi e fare scelte più consapevoli, mentre i brand devono rendere le etichette trasparenti e di facile comprensione.
Non fare abbastanza attività fisica (e mentale)
Molti pet parent dedicano poco tempo all’attività fisica del proprio cane, ma gli amici a quattro zampe necessitano di fare movimento per il proprio benessere e per evitare problemi comportamentali. È importante anche stimolare l’attività mentale del cane attraverso giochi e interazioni con altri cani.
Non definire una routine per i pasti
È importante stabilire degli orari fissi per i pasti del cane, perché favoriscono una sana digestione, aiutano a prevenire l’obesità e riducono l’ansia. È consigliabile nutrire l’animale due volte al giorno e non tardare eccessivamente nella somministrazione dell’ultimo pasto della giornata.