Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
MINI Mountain Mash 2024: Snowboard, Divertimento e Tecnologia
Lo scorso weekend si è svolta l’ottava edizione del MINI Mountain Mash presso l’Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio. Questo evento dedicato allo snowboard ha attirato sia i campioni di oggi che quelli di domani, offrendo loro l’opportunità di mostrare le loro abilità e di divertirsi sulla tavola. Inoltre, Burton ha presentato le ultime tecnologie dello snowboard alla numerosa e colorata community presente, che ha potuto ammirare i pro rider durante uno spettacolare contest di slopestyle.
Women ride, slopestyle contest e tanto divertimento
Il MINI Mountain Mash ha offerto un ricco programma di appuntamenti pensati per tutti gli snowboarder. Sono stati organizzati Women Camp, sessioni speciali per le ragazze appassionate di snowboard, al fine di aiutarle a migliorare la loro tecnica e vivere l’emozione dello snowboard in park. Inoltre, c’erano i Kids ride, dedicati ai più piccoli, e i test ride dell’attrezzatura Burton, che includeva le ultime tavole della collezione e il nuovo sistema di aggancio Step On. Questo sistema innovativo elimina l’uso degli straps e velocizza le operazioni di sgancio e partenza, offrendo praticità e prestazioni eccezionali, anche nella versione splitboard.
Secondo Roberto Bragotto, il momento clou del MINI Mountain Mash 2024 è stato il contest di slopestyle, che si è svolto venerdì e sabato e ha coinvolto i migliori freestyler a livello mondiale. Lo slopestyle è una disciplina agonistica dello snowboard freestyle, che è stata inclusa nel programma olimpico dal 2014. Durante questo spettacolo, i rider hanno mostrato le loro abilità compiendo evoluzioni, rotazioni e salti acrobatici su grandi kicker. La tecnica è fondamentale in questa disciplina, ma c’è anche una forte componente artistica che richiede fantasia e improvvisazione. Nella gara Slopestyle Man di venerdì, il giovane Ian Matteoli (classe 2005) si è distinto per il suo elevato livello agonistico, mentre nella gara femminile ha primeggiato Marilù Poluzzi (classe 2004), specializzata anche in big air e salti giganti.
Domenica si è svolto il banked slalom
Domenica si è tenuto il banked slalom, una competizione aperta a tutti gli appassionati di snowboard. Questo contest ha visto la partecipazione di 90 atleti, tra professionisti e amatori, che hanno gareggiato per ottenere il miglior tempo. Il vincitore assoluto è stato Niccolò Colturi, vicecampione del mondo juniores e figlio d’arte. Nel Banked Slalom Women Overall, la migliore è stata Giorgia Giurdanella di Courmayeur.
Tra le nevi c’era anche la nuova MINI
Durante l’evento, è stata esposta la nuovissima ALL Electric MINI Countryman, che ha attirato l’attenzione del pubblico curioso di scoprire la prima versione completamente elettrica del marchio. Quest’auto elegante e versatile è stata presentata in due livelli di prestazioni: la MINI Countryman E, con una potenza di 204 CV e un’autonomia di 462 km, e la SE ALL4, con 313 CV e un’autonomia di 433 km. Entrambi i modelli sono dotati di trasmissione completamente elettrica, che esalta il divertimento di guida tipico del marchio MINI. Inoltre, offrono nuove Experience Modes e sistemi di assistenza alla guida ampliati, tra cui il MINI Intelligent Personal Assistant a comando vocale.
Appuntamento al 2025
Secondo Federica Manzoni, Head of MINI Italia, MINI e Burton condividono valori come l’amore per il pianeta, l’innovazione, uno stile e un design inconfondibili, il senso di appartenenza a una community e la condivisione delle passioni. Questi valori hanno spinto i due brand a collaborare nuovamente per l’edizione del 2025 del MINI Mountain Mash.