CDP approva operazioni per 2,3 mld €; Barchiesi nel cda di Aspi

CDP approva operazioni per 23 CDP approva operazioni per 23
CDP approva operazioni per 2,3 mld €; Barchiesi nel cda di Aspi - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Cdp approva nuovi interventi per 2,3 miliardi di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), presieduto da Giovanni Gorno Tempini, ha dato il via libera a nuove operazioni per un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro. La decisione è stata presa su proposta dell’amministratore delegato Dario Scannapieco e si concentra sull’aiuto alle imprese e alle infrastrutture, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile e alla riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, è stata approvata la creazione di un fondo da 700 milioni di euro per la ricostruzione delle aree colpite dall’alluvione del maggio scorso in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, come previsto dalla legge di Bilancio 2024.

Focus su trasporti e viabilità

La delibera fa parte di un processo avviato per fornire finanziamenti alle famiglie e alle imprese nelle aree colpite. Inoltre, sono stati approvati interventi ad alto impatto socio-economico per migliorare e modernizzare i trasporti e la viabilità. Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato iniziative per l’efficienza energetica, la digitalizzazione delle infrastrutture del Paese e il sostegno alle grandi, medie e piccole imprese.

Cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione di Aspi

Altre novità riguardano le società controllate o partecipate da Cdp. Roberta Battaglia si è dimessa dalla carica di consigliere e membro del comitato grandi opere di Autostrade per l’Italia (Aspi), ruoli che ricopriva in rappresentanza di Cassa Depositi e Prestiti. Le dimissioni sono state presentate a causa di impegni professionali e avranno effetto a partire da domani. Fabio Barchiesi, direttore Sviluppo e Governance di Cdp Equity e Responsabile Monitoraggio, implementazione del Piano strategico di Cdp, prenderà il suo posto in Aspi e nella controllante Holding reti autostradali (Hra). Inoltre, Manuela Carra, Responsabile Finance di Cdp, subentrerà a Battaglia in Open Fiber.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×