Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Capo dell’intelligence militare ucraina non preoccupato dalla possibile rielezione di Trump
Secondo Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence militare ucraina (Hur), la prospettiva di una possibile rielezione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non lo preoccupa. In un’intervista rilasciata alla Cnn, Budanov ha affermato che Trump è “una persona esperta. È caduto molte volte e si è rialzato. E questa è una caratteristica molto importante”. Budanov ha anche smentito l’idea che Trump e il partito repubblicano siano amici della Federazione Russa, definendola “una totale sciocchezza”. Inoltre, si è detto ottimista riguardo ai futuri aiuti americani all’Ucraina.
Ucraina abbate droni russi su Kharkiv
Le unità di difesa aerea ucraine hanno abbattuto due dei quattro droni d’attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Secondo l’aeronautica militare di Kiev, i due velivoli senza pilota sono stati intercettati nell’oblast di Kharkiv. In precedenza, le forze russe avevano colpito il villaggio di Velykyi Burluk nel distretto di Kupiansk, sempre nella regione di Kharkiv, danneggiando un ospedale civile. Circa 38 persone sono state evacuate e quattro sono state curate per le ferite riportate. Le forze russe hanno lanciato regolarmente attacchi contro Kharkiv, prendendo spesso di mira aree civili.
Zelensky potrebbe licenziare il capo dell’esercito ucraino
Secondo fonti citate dalla Cnn, entro la fine della settimana il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe licenziare il capo dell’esercito ucraino Valery Zaluzhny. Questo sarebbe il più grande cambiamento militare da parte di Zelensky dall’inizio della guerra con la Russia. Le tensioni tra Zelensky e Zaluzhny sono aumentate dopo il fallimento della controffensiva ucraina dello scorso anno. Zaluzhny aveva descritto la guerra con la Russia come una situazione di stallo, cosa che avrebbe irritato il presidente. Nonostante le smentite del portavoce presidenziale e del ministero della Difesa di Kiev, fonti anonime hanno confermato che Zelensky ha annunciato al capo dell’esercito di aver preso la decisione di licenziarlo. Due nomi sono stati indicati come possibili successori di Zaluzhny: Kyrylo Budanov, attuale capo della direzione dell’intelligence della difesa, e Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze terrestri ucraine.