Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sanziona due società per smercio illegale di messaggi SMS
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha preso provvedimenti contro due società nel settore dei servizi di comunicazione elettronica, dopo aver scoperto uno smercio illegale di milioni di messaggi SMS. L’Autorità ha collaborato con le Fiamme Gialle per indagare su una serie di applicazioni mobili illecite presenti online, che non rispettavano le norme del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Queste app potevano essere scaricate su smartphone da siti o market non ufficiali.
Il meccanismo fraudolento dietro lo smercio illegale di messaggi SMS
Il meccanismo fraudolento funzionava in questo modo: gli utenti che aderivano a una promozione tramite queste app cedevano, in cambio di piccoli compensi, i messaggi SMS inutilizzati rispetto a quelli inclusi nei pacchetti di offerte sottoscritte con gli operatori di telefonia mobile. Successivamente, questi messaggi venivano rivenduti a società operanti nel settore delle comunicazioni elettroniche, che li utilizzavano per servizi di messaggistica pubblicitaria o di marketing. Nel triennio 2020-2022, sono stati gestiti complessivamente 768 milioni di SMS, di cui 203 milioni riguardavano il territorio nazionale.
Sanzione di 280mila euro per le società coinvolte
Dopo le indagini condotte dalle Fiamme Gialle, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato un procedimento sanzionatorio che ha portato all’imposizione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 280.000 euro alle società coinvolte. La sanzione è stata comminata per la mancata corretta identificazione della linea chiamante.