Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Un sogno di autonomia per Luca Gualandi: una carrozzina elettrica per muoversi in libertà
Luca Gualandi, un ragazzo di 34 anni di Casalfiumanese nell’Imolese, ha un grande desiderio: avere una carrozzina elettrica che gli permetta di muoversi in autonomia. Tetraplegico a causa di un incidente in moto avvenuto quando aveva 17 anni, Luca ha lanciato una raccolta fondi su Gofundme per raccogliere i fondi necessari all’acquisto della nuova carrozzina. L’obiettivo della campagna è di raggiungere 12mila euro.
Luca spiega che non può permettersi di acquistare la carrozzina da solo: “Io lavoro part time come disegnatore meccanico e la mia mamma si occupa di me a tempo pieno. Le spese sono molto elevate e non ho i soldi necessari, quindi sto chiedendo aiuto a chi vorrà contribuire”.
L’incidente che ha cambiato la vita di Luca è avvenuto mentre si allenava sulla pista da cross del suo paese, una pista storica che ha visto crescere anche il campione del mondo di motocross Andrea Bartolini. In quel momento, Luca stava partecipando al campionato europeo supermotard. Un amico presente sulla pista ricorda: “Verso sera, durante un atterraggio, è volato via. È arrivato l’elicottero e da quel giorno la sua vita è cambiata, ma ha mantenuto una passione incredibile per le moto. È determinato in tutto ciò che fa”.
La nuova carrozzina rappresenterebbe una svolta per Luca: “Nell’ultimo anno – spiega Luca – ho incontrato persone competenti che mi hanno fatto scoprire la carrozzina elettrica, che può essere controllata con il mento, attraverso i movimenti della testa. È l’unica parte del mio corpo su cui ho pieno controllo e le poche prove che ho fatto mi hanno restituito una capacità che ho perso a 17 anni. Dopo l’incidente, tra le tante cose che non posso più fare, c’è anche il semplice gesto di andare a fare un giro da solo, per godermi un po’ di sole o per chiarirmi le idee”.
Matteo Baldissarri, amico di Luca, insieme ad altri amici che sono sempre stati al suo fianco in questi anni, ha lanciato l’appello per raccogliere fondi: “Chiediamo aiuto a tutti perché il nostro unico obiettivo è vedere Luca sorridere e vivere in modo più indipendente”.
La raccolta fondi è attiva su Gofundme e chiunque voglia contribuire può farlo per aiutare Luca a realizzare il suo sogno di autonomia.