Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Adele Ann Zerilli Springsteen, madre di Bruce Springsteen, muore all’età di 98 anni
Adele Ann Zerilli Springsteen, madre della celebre rockstar americana Bruce Springsteen, è scomparsa all’età di 98 anni. La triste notizia è stata annunciata dal Boss stesso attraverso un post su Instagram, in cui ha condiviso un video dei due che ballano al ritmo di ‘In The Mood’ di Glenn Miller, accompagnato dalla didascalia “Adele Springsteen 4 maggio 1925 – 31 gennaio 2024”. Adele, originaria del quartiere di Brooklyn a New York, era figlia di genitori italiani provenienti dalla Campania, che avevano lasciato Vico Equense, in provincia di Napoli, per emigrare nel New Jersey.
Un tributo emozionante da parte di Bruce Springsteen
Bruce Springsteen, 74 anni, ha voluto rendere omaggio alla madre abbinando il video al testo della sua canzone del 1998 ‘The Wish’, in cui si ricorda il legame speciale con sua madre. “Ricordo che al mattino, mamma, sentivo suonare la tua sveglia. Rimanevo sdraiato nel letto e sentivo che ti preparavi per andare al lavoro. Il rumore della tua custodia per il trucco sul lavandino. E le donne in ufficio, tutte rossetto, profumo e gonne fruscianti. E quanto orgogliosa e felice sei sempre sembrata tornando a casa dal lavoro”. La canzone continua descrivendo la mancanza di telefonate o regali per la festa della mamma, ma sottolinea anche il legame indissolubile tra madre e figlio: “Ho preso la mia hot rod in Bond Street, sono più grande ma mi riconoscerai con un solo sguardo. Ci troveremo un piccolo bar di rock and roll e, piccola, usciremo a ballare”.
Un’eredità familiare e un amore per la musica
Oltre a Bruce, Adele lascia due figlie, Pamela e Virginia. Il marito di Adele, Douglas Springsteen, un irlandese con origini olandesi, è scomparso nel 1998. Adele era un’appassionata sostenitrice della musica del figlio e talvolta lo accompagnava sul palco durante i suoi concerti per ballare insieme a lui. Bruce ha raccontato in uno spettacolo a Broadway nel 2021: “Mia madre ama ballare. È cresciuta negli anni ’40 con le big band e le swing band, un’epoca in cui ballare era un atto di espressione. Nonostante i suoi 95 anni e la battaglia contro l’Alzheimer degli ultimi 10 anni, il desiderio di ballare non l’ha mai abbandonata”.
Anche la moglie di Bruce Springsteen, Patti Scialfa, ha voluto ricordare la suocera scomparsa attraverso un post sui social. La scomparsa di Adele Ann Zerilli Springsteen rappresenta una grande perdita per la famiglia e per tutti coloro che hanno ammirato e apprezzato la musica di Bruce Springsteen nel corso degli anni.