Regole pediatra: come truccare i bambini per il Carnevale

Regole pediatra come truccare Regole pediatra come truccare
Regole pediatra: come truccare i bambini per il Carnevale - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 4 Febbraio 2024 by Redazione

Consigli per un trucco sicuro durante il Carnevale dei bambini

Il Carnevale è una festa di travestimenti e di libero accesso al trucco, anche per i più piccoli. Tuttavia, è importante fare attenzione e scegliere prodotti sicuri per evitare irritazioni o reazioni cutanee. Secondo la pediatra Maya El Hachem, responsabile della Dermatologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, è consigliabile utilizzare prodotti testati e preferibilmente acquistati in farmacia, insieme ad una crema idratante per bambini da usare come base.

Accortezze per un trucco sicuro

La pediatra consiglia di distinguere tra la pelle sana e quella di un bambino che ha problemi cutanei. In entrambi i casi, è importante adottare alcune precauzioni. Anche la pelle sana può essere facilmente irritabile nei bambini più piccoli, quindi è consigliabile limitare la permanenza del trucco a poche ore. Prima di applicare il trucco, è fondamentale lavare bene il viso del bambino, asciugarlo delicatamente e applicare una crema idratante specifica per bambini, acquistata in farmacia. Se il bambino lamenta prurito, è necessario rimuovere immediatamente il trucco per evitare che la reazione cutanea peggiori. Una volta terminati i festeggiamenti, è importante rimuovere delicatamente il trucco dal viso.

Cura della pelle dopo il trucco

Dopo aver rimosso il trucco, se la pelle risulta arrossata e irritata, si può utilizzare una crema emolliente con effetto antiinfiammatorio, facilmente reperibile in farmacia. Se la pelle è sana e normale, è possibile riapplicare la stessa crema idratante utilizzata come base per ripristinare la barriera cutanea. Nel caso in cui il bambino abbia già una dermatite, non è necessario vietargli di truccarsi, ma è importante limitare l’uso di prodotti sulla pelle irritata. In questo caso, è consigliabile applicare la crema curativa prescritta come base del trucco e cercare di giocare di più con la fantasia per camuffare, concentrandosi su vestiti, cappelli e accessori.

Il Carnevale è una festa divertente per i bambini, ma è importante prendersi cura della loro pelle durante l’applicazione del trucco. Seguendo questi consigli, è possibile garantire un trucco sicuro e divertente per tutti i piccoli festaioli.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×