“Bimbi di Gaza, inclusione a Bologna: la più giovane ha 14 mesi”

22Bimbi Di Gaza Inclusione A B 22Bimbi Di Gaza Inclusione A B
"Bimbi di Gaza, inclusione a Bologna: la più giovane ha 14 mesi" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Quattro bambini feriti dalle bombe a Gaza ricoverati al Rizzoli di Bologna

Sono arrivati questa mattina a La Spezia con la nave Vulcano, che li ha soccorsi, quattro bambini feriti dalle bombe a Gaza. Ora sono ricoverati al Rizzoli di Bologna, dove riceveranno le cure necessarie. La più piccola di loro ha appena 14 mesi, mentre gli altri hanno tra i 4 e i 7 anni. Tre dei bambini sono accompagnati dalle rispettive madri, mentre la più piccola è stata accolta da una parente e dai suoi figli. Le condizioni fisiche e psicologiche di tutti e undici i pazienti sono evidenti, sottolinea il personale sanitario.

Accoglienza e supporto per i bambini e le loro famiglie

Dopo dieci giorni di viaggio in mare a bordo della nave della marina militare, i piccoli pazienti e i loro familiari sono stati accolti da una colonna sanitaria composta da otto mezzi e venti operatori della Croce Rossa Italiana. Il team era composto da infermieri, medici, psicologi, mediatori culturali e autisti. L’operazione è stata coordinata con la Prefettura di Bologna, la sala operativa nazionale della Croce Rossa Italiana, la centrale operativa unificata Inter-H e 118, l’Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli e l’assessorato alle politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna. Al loro arrivo al Rizzoli, i pazienti e le loro famiglie sono stati accolti dal direttore generale Anselmo Campagna, dalla direttrice sanitaria Viola Damen, dal direttore dell’ortopedia pediatrica Gino Rocca e dal personale del reparto.

Un impegno concreto per la salute dei bambini

L’arrivo dei bambini feriti dalle bombe a Gaza al Rizzoli di Bologna rappresenta un impegno concreto per garantire loro le cure necessarie. Come sottolineato dal personale sanitario, i pazienti si trovano in evidente fragilità fisica e psicologica. Saranno valutate e trattate le fratture di femore e tibia di due dei bambini, mentre il terzo presenta esiti di trauma da scoppio. L’obiettivo principale è quello di fornire loro il supporto medico e psicologico di cui hanno bisogno per affrontare questa difficile situazione. L’arrivo dei bambini e il loro ricovero al Rizzoli dimostrano l’importanza di un’assistenza sanitaria efficace e umanitaria, che si impegna a garantire il benessere dei più piccoli in situazioni di emergenza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use