Angelina Mango trionfa a Sanremo: richiesta di annullamento da parte del Codacons

Angelina Mango trionfa a Sanre Angelina Mango trionfa a Sanre
Angelina Mango trionfa a Sanremo: richiesta di annullamento da parte del Codacons - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024, ma polemiche sul televoto

Il Festival di Sanremo 2024 ha decretato la sua vincitrice, e si tratta di Angelina Mango. Tuttavia, il risultato finale ha scatenato polemiche a causa di alcuni problemi tecnici con il televoto. Sui social è scoppiato il caos, con molti utenti che non riuscivano a votare nonostante le rassicurazioni della Rai e di Amadeus che tutto era sotto controllo. Questa situazione ha portato alcuni a gridare al complotto contro Geolier, mentre altri hanno esultato per il suo mancato trionfo.

La vittoria di Angelina Mango e le polemiche sul televoto

Secondo le percentuali di vittoria, Angelina Mango ha ottenuto il 40,3% dei voti, seguita da Geolier con il 25,2%, Annalisa con il 17,1%, Ghali con il 10,5% e Irama con il 6,9%. Tuttavia, nel televoto del pubblico, Geolier ha trionfato nettamente con il 60% dei voti, mentre Angelina ha ottenuto solo il 16,1%. Questo ha sollevato sospetti sul ruolo della giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della giuria delle Radio, che sembrano aver penalizzato l’artista napoletano.

Il Codacons monitora la situazione e potrebbe chiedere l’annullamento della classifica

Il Codacons, contrario al sistema del televoto, sta monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito al Festival di Sanremo 2024. L’associazione dei consumatori ha dichiarato che eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti potrebbero alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale. Pertanto, se saranno confermati disservizi o irregolarità, il Codacons è pronto a chiedere l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024.

Premi assegnati e riconoscimenti speciali

Prima della finale, sono stati assegnati alcuni premi speciali. Il premio “Lucio Dalla”, assegnato dalla sala stampa, è stato vinto da Angelina Mango. Il premio alla critica “Mia Martini” è andato a Loredana Bertè, sorella della compianta Mimì a cui è dedicato il riconoscimento. Inoltre, sono stati assegnati il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, vinto da Fiorella Mannoia per “Mariposa”, e il Premio Giancarlo Bigazzi per la composizione musicale, dato ad Angelina Mango per “La noia”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use