Ultimo aggiornamento il 22 Febbraio 2024 by Redazione
Previsioni Meteo: Maltempo in Arrivo con Piogge e Neve
Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, sono previsti cinque giorni di maltempo con piogge e vento forte. In particolare, sulle Alpi si prevedono abbondanti nevicate, con oltre un metro di neve atteso. I cambiamenti inizieranno nelle prossime ore, con un’intensificarsi delle precipitazioni. Garbinato afferma: “Inizierà a piovere in modo più intenso sulle regioni di Nord-Ovest, ma il cielo si coprirà anche al Centro. La neve inizialmente cadrà oltre i 1500 metri, specie tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale.”
Ciclone sul Golfo Ligure: Maltempo in Aggravamento
Il 23 febbraio, la formazione di un ciclone sul Golfo Ligure porterà ulteriori peggioramenti del tempo. Sono attese abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali, venti forti e piogge su quasi tutto il Centro-Nord. Al Sud, invece, si avranno ancora delle schiarite, ma il tempo si guasterà gradualmente anche in quella zona.
Weekend di Clima Invernale e Precipitazioni
Nel weekend, il clima sarà di tipo invernale, in linea con le medie del periodo, senza particolare rigidità. Il maltempo perdurerà al Nord fino a lunedì, mentre da martedì le piogge intense potrebbero persistere al Sud fino all’inizio di marzo. Ecco i dettagli previsti per i prossimi giorni:
Giovedì 22: Al nord si prevedono precipitazioni sempre più diffuse, con neve sulle Alpi; più asciutte saranno l’Emilia Romagna e il basso Veneto. Al centro il cielo sarà nuvoloso, con piogge sull’Alta Toscana. Al sud, invece, il bel tempo sarà prevalente.
Venerdì 23: Al nord le precipitazioni saranno diffuse, soprattutto in Liguria e Nord-Est, con abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali. Al centro si prevedono piogge diffuse, in particolare sul versante tirrenico. Al sud, il tempo peggiorerà in Campania.
Sabato 24: Al nord il peggioramento è atteso nel pomeriggio, con piogge sparse. Al centro si prevedono rovesci pomeridiani su Toscana e Sardegna. Al sud, il maltempo sarà diffuso, con piogge e rovesci.
Tendenza: Lunedì e martedì si prevedono piogge quasi ovunque.
Queste previsioni meteo indicano un periodo di instabilità atmosferica che coinvolgerà gran parte del territorio italiano, con piogge, nevicate e venti forti.