Avviso meteo: 5 giorni di pioggia e vento forte in arrivo

Avviso Meteo 5 Giorni Di Piog Avviso Meteo 5 Giorni Di Piog
Avviso meteo: 5 giorni di pioggia e vento forte in arrivo - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Febbraio 2024 by Redazione

Previsioni Meteo: Maltempo in Arrivo con Piogge e Neve

Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, sono previsti cinque giorni di maltempo con piogge e vento forte. In particolare, sulle Alpi si prevedono abbondanti nevicate, con oltre un metro di neve atteso. I cambiamenti inizieranno nelle prossime ore, con un’intensificarsi delle precipitazioni. Garbinato afferma: “Inizierà a piovere in modo più intenso sulle regioni di Nord-Ovest, ma il cielo si coprirà anche al Centro. La neve inizialmente cadrà oltre i 1500 metri, specie tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale.”

Ciclone sul Golfo Ligure: Maltempo in Aggravamento

Il 23 febbraio, la formazione di un ciclone sul Golfo Ligure porterà ulteriori peggioramenti del tempo. Sono attese abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali, venti forti e piogge su quasi tutto il Centro-Nord. Al Sud, invece, si avranno ancora delle schiarite, ma il tempo si guasterà gradualmente anche in quella zona.

Weekend di Clima Invernale e Precipitazioni

Nel weekend, il clima sarà di tipo invernale, in linea con le medie del periodo, senza particolare rigidità. Il maltempo perdurerà al Nord fino a lunedì, mentre da martedì le piogge intense potrebbero persistere al Sud fino all’inizio di marzo. Ecco i dettagli previsti per i prossimi giorni:

  • Giovedì 22: Al nord si prevedono precipitazioni sempre più diffuse, con neve sulle Alpi; più asciutte saranno l’Emilia Romagna e il basso Veneto. Al centro il cielo sarà nuvoloso, con piogge sull’Alta Toscana. Al sud, invece, il bel tempo sarà prevalente.

  • Venerdì 23: Al nord le precipitazioni saranno diffuse, soprattutto in Liguria e Nord-Est, con abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali. Al centro si prevedono piogge diffuse, in particolare sul versante tirrenico. Al sud, il tempo peggiorerà in Campania.

  • Sabato 24: Al nord il peggioramento è atteso nel pomeriggio, con piogge sparse. Al centro si prevedono rovesci pomeridiani su Toscana e Sardegna. Al sud, il maltempo sarà diffuso, con piogge e rovesci.

  • Tendenza: Lunedì e martedì si prevedono piogge quasi ovunque.

Queste previsioni meteo indicano un periodo di instabilità atmosferica che coinvolgerà gran parte del territorio italiano, con piogge, nevicate e venti forti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use