Meteo Italia: Freddo, Temporali e Neve su Alpi e Appennini

Meteo Italia Freddo Temporal Meteo Italia Freddo Temporal
Meteo Italia: Freddo, Temporali e Neve su Alpi e Appennini - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 by Francesca Monti

L’Italia si trova attualmente sotto l’influenza di correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia, che stanno portando freddo, temporali e neve sulle Alpi e gli Appennini fino a quote di 1000 metri. Le previsioni meteorologiche, almeno fino al 25 aprile, indicano un’instabilità persistente nel Paese, come previsto da Lorenzo Tedici del sito www.ilMeteo.it.

Correnti Fredde e Instabili dalla Scandinavia

Le condizioni meteorologiche in Italia saranno influenzate da correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia. Questo porta all’arrivo di una prima ondata di maltempo che attraverserà il Paese nelle prossime ore, partendo dalle Marche verso il Sud dopo aver interessato anche il Nord. Le temperature subiranno un crollo significativo, fino a 12°C in meno sul versante adriatico, scendendo al di sotto della media stagionale. Le temperature minime si abbasseranno durante la notte, mentre le massime continueranno a diminuire almeno fino a sabato in gran parte del Paese. Le precipitazioni saranno più intense nel pomeriggio nelle regioni di Abruzzo, Molise e nel Sud peninsulare, con possibili fenomeni locali anche sul Triveneto.

Neve, Temporali e Precipitazioni

Giovedì è prevista neve sugli Appennini, dalla Toscana al Molise, oltre i 1000 metri di quota, e temporali a carattere sparso. Anche per venerdì le piogge saranno ancora protagoniste al Centro-Sud, con fenomeni che si presenteranno a tratti diffusi e persistenti.

Secondo Impulso Perturbato e Freddo

Il primo impulso perturbato e freddo per il periodo lascerà l’Italia venerdì 19 aprile in serata. Durante il weekend, un secondo impulso di origine scandinava causerà temporali, specialmente nelle regioni centro-meridionali. Le Alpi, però, favoriranno qualche schiarita in più in Pianura Padana, ma con un aumento del raffreddamento notturno e possibili gelate.

Dettagli sulle Previsioni

  • Mercoledì 17: Instabilità pomeridiana prevista sul Triveneto al nord, temporali e piogge più probabili sui rilievi e zone limitrofe al centro, tempo instabile al sud.
  • Giovedì 18: Piogge attese sull’Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto al nord, instabilità marcata con rovesci al centro, instabilità con temporali soprattutto sulle regioni peninsulari al sud.
  • Venerdì 19: Giornata soleggiata al nord, con nubi in aumento al Nord-Est, maltempo fino al mattino seguito da schiarite al centro, instabilità con temporali diffusi fino al primo pomeriggio al sud.

Tendenza Futura

Una seconda perturbazione di origine scandinava è in arrivo, portando tempo perturbato e freddo nel weekend.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use