Turiste francesi sorprese con reperti naturali illegalmente prelevati in Sardegna

Turiste Francesi Sorprese Con Turiste Francesi Sorprese Con
Turiste francesi sorprese con reperti naturali illegalmente prelevati in Sardegna - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 by Giordana Bellante

Panoramica: Due turiste francesi sono state fermate dalle autorità all’aeroporto di Cagliari-Elmas mentre cercavano di portare illegalmente reperti naturali prelevati in Sardegna. Entrambe le donne sono state scoperte durante i controlli di sicurezza in partenza per Parigi, e sono state sanzionate per aver danneggiato l’ambiente protetto dell’isola.

Violazioni alla natura protetta

La prima turista è stata sorpresa a tentare di portare in Francia 8 stalagmiti rubate dalla grotta di Su Mannau di Fluminimaggiore. In seguito ai controlli sono state rinvenute anche 4 conchiglie e 66 ciottoli di mare asportati dalle spiagge di Su Giudeu a Chia e Tuerredda. Le autorità hanno emesso una multa e una denuncia per il suo comportamento dannoso all’interno di un sito naturale protetto.

Reperti illegali in valigia

La seconda turista, anch’essa diretta a Parigi, è stata trovata con 118 conchiglie prelevate dalla spiaggia del Poetto di Cagliari. Anche in questo caso è stato disposto il sequestro dei reperti e comminata una sanzione amministrativa. I controlli sono stati condotti in collaborazione tra le autorità doganali, la Guardia di Finanza e il personale di sicurezza dell’aeroporto.

Sanzioni e conseguenze

Entrambe le turiste francesi hanno violato le normative sull’ambiente e la protezione dei siti naturali in Sardegna, mettendo in pericolo la flora e la fauna locali. Le sanzioni emesse dalle autorità competenti mirano a scoraggiare comportamenti illegali e dannosi per l’ecosistema dell’isola. L’episodio sottolinea l’importanza della tutela dell’ambiente e il rispetto delle normative vigenti nei confronti della natura.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use