Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Ogni anno, il 25 aprile, l’Italia si ferma per commemorare la liberazione dal nazifascismo, un evento che ha segnato la storia del paese e che ancora oggi viene celebrato con grande partecipazione e impegno. Anche quest’anno, Cagliari, Nuoro e Sassari si preparano a onorare questa giornata con una serie di eventi e cerimonie che vedranno la partecipazione di cittadini, associazioni e istituzioni.
Cagliari: il corteo per le strade cittadine
A Cagliari, il corteo organizzato dal Comitato 25 aprile e l’Anpi di Cagliari prenderà avvio alle 9.30 in piazza Garibaldi. La manifestazione si snoderà per le strade della città, passando in via Sonnino per la cerimonia istituzionale al monumento dei Caduti al Parco delle Rimembranze. La giornata si concluderà in piazza del Carmine, dove sono previsti interventi dal palco e musica.
Al corteo parteciperanno anche gli attivisti del Comitato Sardo di Solidarietà con la Palestina, che su Facebook hanno scritto “contro guerra, genocidio e violenza di stato“. Al momento, non sono state richieste autorizzazioni per contromanifestazioni.
Nuoro: la cerimonia di deposizione della corona
A Nuoro, la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde sarà presente alla cerimonia di deposizione della corona al sacrario militare, prevista per le 10. ‘Anpi deporrà anche una corona di fiori sulla tomba del partigiano nuorese Antonio Mereu e un fiore sotto i cartelli delle sette strade che recano i nomi dei partigiani sardi.
Sassari: il corteo e gli spettacoli nel pomeriggio
Anche Sassari si prepara a celebrare la festa della Liberazione con un corteo che partirà dall’emiciclo Garibaldi, alle 9.30, per poi dirigersi verso piazza dei partigiani e delle partigiane, dove verrà deposta una corona. Nel pomeriggio, sono previsti spettacoli in via De Martini.
Le celebrazioni del 25 aprile rappresentano un’occasione per ricordare la lotta per la libertà e la democrazia che ha coinvolto l’Italia intera. Una giornata di festa, ma anche di riflessione, per ribadire l’importanza dei valori di giustizia, uguaglianza e pace, alla base della nostra società. E Cagliari, Nuoro e Sassari sono pronte a fare la loro parte, pedalando per la libertà e onorando la memoria di chi ha lottato per costruire un futuro migliore.