Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Introduzione:
Le prossime festività di primavera vedranno un’intensa mobilità verso le grandi città d’arte e le località balneari. Con l’aumento del traffico sulla propria rete stradale e autostradale, Anas ha messo in atto diverse misure per garantire una viabilità più fluida e limitare i disagi alla circolazione. Questo articolo esplorerà le previsioni di traffico, le misure adottate da Anas e i consigli per la sicurezza stradale durante questi periodi di intenso spostamento.
Parte 1: Previsioni di Traffico e Giorni da Bollino Rosso
Le previsioni indicano che le mete più gettonate durante i ponti di primavera saranno le grandi città d’arte e le località balneari. Si prevedono flussi intensi verso regioni come Lazio, Campania, Liguria, Puglia, Toscana e Abruzzo. giorni da bollino rosso sulle strade saranno tre: la mattinata di domani per le partenze e i pomeriggi di domenica 28 aprile e del primo maggio, per i rientri.
Misure di Anas per una Viabilità Fluida
In previsione dell’incremento del traffico, Anas ha deciso di rimuovere 564 cantieri, il 56% del totale, al fine di limitare i disagi alla circolazione. Nei restanti 459 cantieri inamovibili, la società ha previsto per i giorni di maggior traffico un programma di percorsi alternativi per le tratte più critiche. Durante l’intero periodo, la sorveglianza sarà aumentata e sarà garantita la presenza costante del personale.
Parte 2: Restrizioni alla Circolazione dei Mezzi Pesanti
Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa in specifiche date e orari. Questa misura sarà in vigore giovedì 25 aprile, domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e anche nella giornata di domenica 5 maggio dalle 09.00 alle 22.00.
Presenza di Anas sulle Strade
La presenza di Anas sulle strade sarà di 250 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 230 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.
Parte 3: Consigli per la Sicurezza Stradale
A causa delle condizioni meteo variabili dei prossimi giorni, come diramato dai bollettini della Protezione Civile, si consiglia di informarsi prima di mettersi in viaggio. In particolare, in caso di precipitazioni atmosferiche, è necessario ridurre la velocità e aumentare le distanze di sicurezza dagli altri veicoli.
Itinerari Critici
Tra gli itinerari interessati ci saranno: nel Lazio, il Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino; nel milanese la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga; a Torino il Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle e a Napoli la statale 163 Amalfitana. Per i rientri verso le grandi città, il traffico si concentrerà lungo le maggiori direttrici a partire dal pomeriggio di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.