Tragedia sul lavoro a Latina Scalo, operaio romeno di 51 anni perde la vita dopo una caduta da un capannone

Tragedia Sul Lavoro A Latina S Tragedia Sul Lavoro A Latina S
Tragedia sul lavoro a Latina Scalo, operaio romeno di 51 anni perde la vita dopo una caduta da un capannone - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 by Francesca Monti

Introduzione:
Un incidente sul lavoro mortale si è verificato lo scorso lunedì 8 aprile a Latina Scalo, nei pressi di Sermoneta. Un operaio di origine romena di 51 anni è caduto da un’altezza di oltre 7 metri mentre stava effettuando dei lavori sul tetto di un capannone di un’azienda situata in via Carrara. Nonostante il pronto intervento dell’eliambulanza e il ricovero all’ospedale San Camillo di Roma, l’uomo non ce l’ha fatta e ha perso la vita a causa delle gravi ferite riportate. ‘incidente è al vaglio degli ispettori del lavoro e della ASL, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti.

La caduta dal tetto e il ricovero in ospedale

Lunedì scorso, intorno alle 10 del mattino, il 51enne operaio romeno si trovava sul tetto di un capannone di un’azienda di Latina Scalo per effettuare dei lavori di riparazione di una perdita d’acqua. Per cause ancora in corso di accertamento, l’uomo ha perso l’equilibrio ed è precipitato da un’altezza di oltre 7 metri. Immediatamente soccorso dal personale medico giunto sul posto con un’eliambulanza, l’operaio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma, dove è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva.

Le ferite riportate dall’uomo erano gravissime: trauma cranico, trauma toracico e diverse fratture multiple agli arti. Nonostante gli sforzi dei medici, l’uomo non ce l’ha fatta ed è spirato 48 ore fa a causa delle ferite riportate.

Le indagini degli ispettori del lavoro e della ASL

Subito dopo l’incidente, sono intervenuti sul posto gli ispettori del lavoro e della ASL, insieme agli agenti di polizia e ai vigili del fuoco. Secondo quanto ricostruito, l’operaio si trovava sul tetto del capannone per conto di una ditta individuale, chiamata per effettuare i lavori di riparazione della perdita d’acqua.

Le indagini sono ancora in corso per accertare le cause dell’incidente e valutare eventuali responsabilità. Gli ispettori hanno proceduto all’accesso a tutta la documentazione dell’azienda, al fine di valutare eventuali prescrizioni nel caso in cui fossero individuate delle irregolarità. In particolare, gli accertamenti si stanno concentrando sulle misure di sicurezza adottate dall’azienda e dalla ditta individuale per cui lavorava l’uomo, nonché sulle condizioni in cui si trovava il tetto del capannone al momento dell’incidente.

Conclusione

‘incidente ripropone ancora una volta il tema della sicurezza sul lavoro, una questione che riguarda da vicino tutti i lavoratori e le aziende. Secondo i dati dell’Inail, nel 2021 si sono verificati oltre 1,3 milioni di infortuni sul lavoro in Italia, con un aumento del 27% rispetto all’anno precedente. Di questi, oltre 1.200 hanno avuto un esito mortale.

Per prevenire gli incidenti sul lavoro è necessario che le aziende adottino tutte le misure di sicurezza previste dalla legge, formino adeguatamente i lavoratori e li dotino di dispositivi di protezione individuale idonei. Allo stesso tempo, i lavoratori devono essere consapevoli dei rischi che corrono e rispettare scrupolosamente le procedure di sicurezza. Solo con un’azione congiunta di tutte le parti in causa si potrà garantire un ambiente di lavoro sicuro e prevenire tragici incidenti come quello di Latina Scalo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use