Il suono della sirena salva un 83enne smarrito nei boschi di Rapallo: l’ingegnoso stratagemma della polizia

Il Suono Della Sirena Salva Un Il Suono Della Sirena Salva Un
Il suono della sirena salva un 83enne smarrito nei boschi di Rapallo: l'ingegnoso stratagemma della polizia - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 by Giordana Bellante

Introduzione:
Lanotte scorsa, una storia di speranza e coraggio si è svolta nei boschi circostanti il Santuario di Nostra Signora di Montallegro a Rapallo, in provincia di Genova. Un uomo di 83 anni si era smarrito in una zona impervia, ma grazie all’ingegnosità e alla prontezza della polizia locale, la situazione si è risolta nel migliore dei modi. È stato proprio il suono della sirena di una volante a guidare gli agenti verso l’anziano in difficoltà, in un’operazione di soccorso che ha dell’incredibile.

La chiamata d’aiuto e l’inizio della ricerca:
Nelle prime ore della notte, la centrale operativa della polizia ha ricevuto una telefonata disperata da parte di un 83enne, il quale, dopo essersi allontanato dal Santuario di Nostra Signora di Montallegro, si era perso nei boschi circostanti. La zona è nota per i suoi sentieri impervi e la fitta vegetazione, che spesso rendono difficile l’orientamento anche ai più esperti.

Le forze dell’ordine, prontamente intervenute sul posto, hanno cercato di farsi guidare dalla voce dell’anziano al telefono, ma la confusione e il disorientamento del signore rendevano quasi impossibile individuare la sua posizione. Gli agenti hanno quindi dovuto escogitare un piano alternativo per ritrovarlo al più presto, consapevoli che le basse temperature della zona e l’abbigliamento leggero dell’uomo avrebbero potuto avere conseguenze drammatiche.

Lo stratagemma della sirena: un’idea semplice ma efficace:
Gli agenti hanno così ideato un ingegnoso stratagemma: mantenere la linea telefonica aperta con l’83enne e avvicinarsi al santuario con la volante, azionando la sirena. ‘obiettivo era quello di stabilire la loro posizione rispetto a quella dell’anziano attraverso l’ascolto della telefonata, sfruttando il suono della sirena come un vero e proprio faro nella notte.

Man mano che la volante si avvicinava all’uomo smarrito, il suono della sirena diventava sempre più forte e chiaro. Grazie a questo semplice ma efficace escamotage, gli agenti sono riusciti a capire quando si trovavano nelle immediate vicinanze dello sventurato, che hanno individuato steso a terra in una zona particolarmente impervia.

Il salvataggio e il sollievo per un lieto fine:
Una volta raggiunto l’83enne, gli agenti hanno prestato le prime cure e lo hanno aiutato a rialzarsi. Nonostante lo spavento e la stanchezza, le sue condizioni di salute non destavano preoccupazioni immediate, soprattutto grazie alla celerità dell’intervento.

Questa storia è un esempio di come, in situazioni di emergenza, l’ingegno e la prontezza di spirito delle forze dell’ordine possano fare la differenza. Grazie al loro intervento tempestivo e al suono della sirena, che ha fatto da guida nella notte, un anziano in difficoltà è stato salvato e riportato in salvo. Un lieto fine che ci ricorda l’importanza del lavoro svolto dalla polizia e dalla loro costante dedizione nel proteggere e soccorrere i cittadini.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use