Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Il Concertone del Primo Maggio è da sempre un’occasione per celebrare la musica e il lavoro, ma quest’anno Morgan ha deciso di utilizzare quel palco per attaccare Ultimo e la politica. Il cantante, famoso per le sue uscite eccentriche, ha accusato Ultimo di plagio e ha criticato la mancanza di tutele per i musicisti nel nostro paese.
Morgan contro Ultimo: accuse di plagio e critiche al pianoforte
Morgan ha iniziato la sua invettiva contro Ultimo durante un’intervista rilasciata prima di salire sul palco del Circo Massimo. Il cantante ha criticato l’abilità al pianoforte del suo collega, sostenendo che “non ci siamo” e offrendosi di dargli gratuitamente delle lezioni.
Ma le accuse non si sono fermate qui: Morgan ha anche accusato Ultimo di plagio, sostenendo che il titolo del nuovo disco del cantautore romano, “Altrove”, sia stato copiato da una sua canzone. “Tutti i titoli, non solo il mio, sono canzoni già edite. Non sono cover, sono titoli copiati”, ha sottolineato Morgan, esortando Ultimo a essere più originale e a non copiare le idee degli altri.
Il monologo sul palco del Concertone: Morgan attacca la politica
Ma le critiche di Morgan non si sono limitate ad Ultimo: durante il suo monologo sul palco del Concertone, il cantante ha attaccato la politica per la mancanza di tutele per i musicisti nel nostro paese. ” musicisti non hanno alcun tipo di tutela legale in questo paese, perché gli artisti non sono per niente considerati e rispettati”, ha sottolineato Morgan.
Il cantante ha poi proseguito il suo attacco, sostenendo che la musica sia una cosa molto più importante di quanto i politici pensino e che sia necessario fare di più per tutelare i lavoratori del settore. “La musica è una cosa molto più importante di quello che i politici pensano che sia”, ha ribadito Morgan.
‘importanza della musica: Morgan ringrazia i lavoratori del settore
Infine, Morgan ha voluto ringraziare i lavoratori del settore musicale, sottolineando l’importanza del loro lavoro per la realizzazione del Concertone del Primo Maggio. “Voglio ringraziare tutte le persone che sono qui a fare si che questa cosa si faccia; sono dei ragazzi competenti, persone che hanno studiato, che si impegnano”, ha detto il cantante.
Secondo Morgan, infatti, la musica è un elemento fondamentale per la nostra società e per la nostra cultura, e per questo motivo è necessario tutelare i lavoratori del settore e garantire loro le giuste tutele legali.
In sintesi, il Concertone del Primo Maggio è stato un’occasione per Morgan per attaccare Ultimo e la politica, sottolineando l’importanza della musica e la necessità di tutelare i lavoratori del settore. Le accuse di plagio e le critiche al pianoforte di Ultimo sono state solo il pretesto per una più ampia riflessione sulla situazione dei musicisti nel nostro paese, che secondo Morgan meritano maggiore considerazione e rispetto.