Ultimo aggiornamento il 6 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Carabinieri di Gioia Tauro hanno scoperto una farmacia abusiva che opera sotto le mentite spoglie di un banco farmaceutico solidale per le persone più bisognose. Durante un controllo, i militari hanno trovato numerosi farmaci soggetti a obbligo di ricetta medica, nonché sostanze stupefacenti come il Fentanyl e la morfina. Inoltre, è stato riscontrato un allaccio abusivo all’energia elettrica. Tutti i farmaci sono stati sequestrati e due persone sono state denunciate per esercizio abusivo della professione medica, violazioni del testo unico in materia sanitaria e violazione del testo unico sugli stupefacenti.
La scoperta della farmacia abusiva
Un banco farmaceutico solidale illegale
La scoperta della farmacia abusiva è avvenuta durante un controllo di routine da parte dei Carabinieri di Gioia Tauro. ‘attività in questione era presentata come un banco farmaceutico solidale per le persone più bisognose, ma i militari hanno riscontrato che all’interno della sala erano conservati non solo oggetti da consegnare ai bisognosi, ma anche numerosi farmaci soggetti a obbligo di ricetta medica e numerose confezioni di altri farmaci che necessitano della presenza obbligatoria di un medico per essere consegnati ai richiedenti.
Tra i farmaci trovati, alcuni erano classificabili come sostanze stupefacenti, in particolare Fentanyl e morfina, due sostanze molto potenti e pericolose se non utilizzate correttamente. La presenza di queste sostanze ha portato i Carabinieri a indagare ulteriormente sull’attività del banco farmaceutico solidale.
‘allaccio abusivo all’energia elettrica
Un cavo volante attaccato direttamente alla scatola di derivazione Enel
Durante il controllo, i Carabinieri hanno scoperto anche un allaccio abusivo all’energia elettrica. Un cavo volante era direttamente attaccato alla scatola di derivazione dell’Enel, una pratica illegale e pericolosa che mette a rischio la sicurezza delle persone e dell’edificio.
Questa scoperta ha portato i Carabinieri a sequestrare il locale e a denunciare le due persone presenti al momento del controllo per le violazioni del testo unico in materia sanitaria e del testo unico sugli stupefacenti, nonché per l’esercizio abusivo della professione medica.
Il sequestro dei farmaci e le denunce
‘attività illegale di una farmacia abusiva
Tutti i farmaci presenti nel locale sono stati sequestrati dai Carabinieri, che hanno proceduto a denunciare in stato di libertà alla Procura di Palmi le due persone presenti al momento del controllo. Secondo gli investigatori, la presenza di medicine soggette a prescrizione e l’assenza di un medico per la consegna qualificano l’attività come una vera e propria farmacia, che risulta essere sprovvista di ogni autorizzazione necessaria per operare legalmente.
‘attività illegale del banco farmaceutico solidale ha messo a rischio la salute e la sicurezza delle persone più bisognose, che si rivolgevano a questa attività in cerca di aiuto. La scoperta della farmacia abusiva e il sequestro dei farmaci sono stati importanti per prevenire eventuali conseguenze negative per la salute delle persone e per garantire il rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza.