Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Gli agenti della Polizia di Stato di Cremona hanno recentemente sgominato una banda di quattro sudamericani, ritenuti responsabili di aver commesso 35 furti aggravati ai danni di persone anziane, utilizzando la cosiddetta “tecnica della monetina”. La banda, che operava in diverse zone del Nord Italia, è stata scoperta grazie a un’indagine coordinata dalla Procura di Cremona e condotta dalla Squadra Mobile, che ha portato all’arresto dei malviventi dopo un furioso inseguimento.
La tecnica della monetina e la querela della vittima:
La tecnica della monetina consiste nel far cadere dei soldi vicino alla vittima, solitamente un’anziana che ha appena fatto la spesa al supermercato, e offrirsi di aiutarla a raccoglierli. Nel frattempo, un complice ruba la borsa dalla sua auto e, spesso, utilizza le sue carte di credito per effettuare sostanziosi prelievi prima che vengano bloccate. ‘indagine che ha portato all’arresto dei quattro sudamericani è partita dalla querela presentata da un’anziana donna alla Squadra Mobile di Cremona, che aveva subito un furto con questo stratagemma nel piazzale di un supermercato cittadino.
‘indagine e l’individuazione dei sospettati:
Gli agenti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Cremona hanno avviato un’indagine basata su osservazioni e pedinamenti, che li ha portati a individuare un gruppo di sudamericani con precedenti penali analoghi. Alcuni di loro erano già stati arrestati in passato per reati quali furto aggravato, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Gli investigatori, a bordo di un’auto civile e di una moto, hanno notato una vettura sospetta con tre uomini a bordo che si aggirava nei pressi del parcheggio dell’Ospedale di Cremona. poliziotti li hanno seguiti e hanno visto l’auto avvicinarsi a quattro parcheggi di diversi supermercati, fino a quando, a Manerbio , hanno deciso di prendere di mira una signora che stava caricando la spesa e l’hanno derubata.
‘inseguimento, l’arresto e le conseguenze:
Dopo il furto a Manerbio, gli agenti hanno deciso di intervenire e, dopo un furioso inseguimento in cui i malviventi hanno anche speronato la macchina dei poliziotti, sono riusciti ad arrestare i quattro sudamericani. Ne è scaturita una colluttazione al termine della quale due agenti hanno subito lesioni guaribili in 5 e 20 giorni. Per uno dei quattro arrestati è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Grazie a questa operazione, la Polizia di Stato è riuscita a porre fine a una lunga serie di furti aggravati che aveva colpito numerose persone anziane nel Nord Italia, garantendo la sicurezza dei cittadini e la tutela dei loro beni.