Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Un incidente sul lavoro ha causato la morte di cinque operai a Casteldaccia, in Sicilia, durante la manutenzione della rete fognaria. lavoratori, dipendenti della Quadrifoglio group, erano impegnati in un appalto per conto di Amap, la municipalizzata locale. Tuttavia, il contratto di appalto non prevedeva che gli operai scendessero all’interno della stazione di sollevamento, ma che l’aspirazione dei liquami avvenisse dalla superficie attraverso un autospurgo.
“Contratto di appalto violato: i lavoratori non avrebbero dovuto scendere nella stazione di sollevamento”
Il contratto stipulato tra Amap e Quadrifoglio group prevedeva esplicitamente che il personale non scendesse sotto terra durante i lavori di manutenzione. Questo spiega perché nessuna delle vittime indossava la mascherina né era dotata di gas alert, un apparecchio che misura la concentrazione di idrogeno solforato, il gas che ha causato la loro morte. La violazione del contratto di appalto solleva interrogativi sulla sicurezza sul lavoro e sulle responsabilità dei datori di lavoro.
“Cause della tragedia ancora da chiarire: ipotesi e smentite”
Non è ancora chiaro perché i cinque operai siano scesi all’interno della stazione di sollevamento e cosa sia accaduto dopo. ‘ipotesi che si sia rotto un tubo da cui è fuoriuscito il gas è stata smentita dai vigili del fuoco, mentre non si esclude che gli operai possano aver aperto una paratia che sarebbe dovuta rimanere chiusa. ‘ambiente, infatti, in condizioni normali è a tenuta stagna. La tragica morte dei cinque operai ha scosso la comunità di Casteldaccia e ha portato all’apertura di un’indagine per fare chiarezza sulle cause dell’incidente.
“Titolare della Quadrifoglio group in rientro dagli Stati Uniti dopo la tragedia”
Antonio Di Salvo, 67 anni, titolare della Quadrifoglio Srl, sta rientrando in Sicilia dagli Stati Uniti, dove si trovava per il matrimonio di un familiare, dopo aver appreso la notizia della morte dei suoi operai. Epifanio Alsazia, socio di Di Salvo, è una delle cinque vittime della tragedia. La Quadrifoglio group è una ditta specializzata nella manutenzione di reti fognarie e idriche, con sede a Palermo e attiva in tutta la Sicilia. La tragedia di Casteldaccia ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la questione della sicurezza sul lavoro e delle responsabilità dei datori di lavoro nei confronti dei propri dipendenti.