Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, invita alla massima cautela e prudenza nelle valutazioni sull’inchiesta che ha coinvolto il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Fedriga sottolinea come sia importante non utilizzare come una clava ogni inchiesta che si apre, perché questo potrebbe ridurre la democrazia del nostro Paese.
‘appello di Fedriga: massima cautela e prudenza
Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, ha espresso la sua opinione sull’inchiesta che ha coinvolto il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Fedriga ha invitato alla massima cautela e prudenza nelle valutazioni, sottolineando come sia importante non utilizzare come una clava ogni inchiesta che si apre.
Secondo Fedriga, infatti, questa pratica potrebbe ridurre la democrazia del nostro Paese. “Stiamo parlando di un’inchiesta e non di una condanna,” ha detto Fedriga, aggiungendo che “è giusto che le inchieste ci siano se si ravvisano delle ipotesi di reato, ma sono ipotesi che devono essere confermate da una sentenza.”
Aspettare e vedere come si svilupperà l’inchiesta
Fedriga ha invitato quindi ad aspettare e vedere come si svilupperà l’inchiesta. “Mi sembra siano usciti pezzi di notizie,” ha detto Fedriga, e quindi aspettiamo e vediamo cosa dirà e soprattutto come si svilupperà.”
Il presidente del Friuli Venezia Giulia ha ricordato casi in passato dove persone sono state sotto inchiesta, pensando anche a presidenti di Regione, da destra a sinistra, come ad esempio Errani in Emilia Romagna, e poi il tutto è finito con una sentenza che ha dichiarato che il fatto non sussiste. Per questo motivo, Fedriga ha ribadito l’importanza di utilizzare cautela e prudenza nelle valutazioni.
‘appello ai giornali nazionali
Infine, Fedriga ha rivolto un appello ai giornali nazionali, chiedendo loro di utilizzare la stessa cautela e prudenza nelle valutazioni sull’inchiesta che ha coinvolto Toti. “Abbiamo visto in passato come alcune notizie possano essere strumentalizzate e distorte,” ha detto Fedriga, “e per questo chiedo ai giornali nazionali di utilizzare la massima cautela e prudenza nelle valutazioni, senza fare speculazioni o strumentalizzazioni.”
Secondo Fedriga, infatti, è importante che la stampa svolga il proprio ruolo di informazione in modo responsabile e imparziale, senza pregiudizi o preconcetti. Solo così si può garantire una corretta informazione ai cittadini e tutelare la democrazia del nostro Paese.