Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2024 by Francesca Monti
Introduzione:
Un diverbio tra due volti noti del giornalismo italiano, Lilli Gruber e Enrico Mentana, ha scosso la serata del 6 maggio scorso su La7. La conduttrice di “Otto e Mezzo” ha accusato il direttore del Tg di aver causato un ritardo di quasi un quarto d’ora nell’inizio della sua trasmissione, scatenando ironie e polemiche sul web. La risposta di Mentana non si è fatta attendere, dando vita a una disputa che ha coinvolto anche i vertici dell’emittente televisiva.
Lo sfogo di Lilli Gruber e la reazione del web:
Lo sguardo teso e contrariato di Lilli Gruber ha aperto la puntata di “Otto e Mezzo” dello scorso 6 maggio, iniziata con ben 16 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto delle 20:30. La giornalista, senza nominare direttamente Enrico Mentana, ha accusato il direttore del Tg di La7 di essere responsabile del ritardo: “Buonasera e benvenuti alle 20.46, non alle otto e mezza e a Otto e Mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci per questo ritardo“.
Il video dello sfogo è rapidamente diventato virale, generando una marea di commenti ironici e polemici sul web. Non è la prima volta che il programma di Lilli Gruber parte con qualche minuto di ritardo, ma questa volta la giornalista non è riuscita a trattenere la rabbia per lo slittamento dell’orario di inizio.
ritardi nelle dirette televisive: un problema comune:
Le trasmissioni in diretta spesso vengono posticipate a causa dello sforamento dei programmi precedenti. Molti conduttori, infatti, si lamentano dei ritardi ai quali sono costretti a sottostare, come nel caso di Milo Infante, conduttore di “Ore 14” su Rai2, che raramente riesce a iniziare la sua trasmissione all’orario prestabilito.
Anche Lilli Gruber ha dovuto fare i conti con questo problema, ma il ritardo di quasi un quarto d’ora accumulato lo scorso 6 maggio sembra aver fatto traboccare il vaso, portando la giornalista a esprimere pubblicamente il proprio disappunto nei confronti di Enrico Mentana.
La risposta di Enrico Mentana e le conseguenze sull’emittente:
Enrico Mentana ha risposto alle accuse di Lilli Gruber con un post su Instagram, nel quale ha pubblicato un’immagine degli ascolti del Tg di La7 della sera precedente, accompagnata da un commento piuttosto piccato. “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del Tg La7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo,” ha scritto il direttore del Tg.
Mentana ha poi sottolineato che nessuno dei vertici di La7 ha preso le distanze dalle parole di Lilli Gruber, aggiungendo: “Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi“.
Lo scontro tra due dei volti più noti del giornalismo italiano ha gettato ombre sull’emittente televisiva La7, che si trova ora a dover gestire le conseguenze di questa polemica. La disputa tra Lilli Gruber e Enrico Mentana, infatti, non solo ha scatenato le reazioni del web, ma ha anche messo in evidenza le difficoltà di gestione degli orari e dei programmi in diretta televisiva.