Ultimo aggiornamento il 7 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Those About to Die, la nuova serie sui gladiatori diretta da Roland Emmerich e scritta da Robert Rodat, sta per debuttare sulla piattaforma Peacock il 18 luglio. La serie, girata anche a Cinecittà, è prodotta da High End Productions e sarà disponibile su Prime Video in Italia e in diversi paesi europei dal 19 luglio. La serie, ispirata all’omonimo saggio di Daniel P. Mannix, trasporterà gli spettatori nel mondo straordinario, complesso e corrotto delle corse delle bighe e delle lotte dei gladiatori nell’antica Roma.
Those About to Die: la trama
Panem et Circenses, Roma 79 a..: il centro dell’Impero Romano è la città più ricca del mondo, e un grande flusso di schiavi giunge dal crescente impero come manodopera. La popolazione romana, annoiata, irrequieta e sempre più violenta, è tenuta sotto controllo da due elementi: cibo gratuito e intrattenimento spettacolare con gare di bighe e lotte di gladiatori. Those About To Die esplora il mondo di questi giochi, caratterizzato da sete di sangue, avidità di denaro, lotte di potere e corruzione. Le gare al Circo Massimo sono controllate da quattro corporazioni di proprietà dei Patrizi: le fazioni blu, rossa, bianca e verde, e, a Roma, avere una quota di queste quattro fazioni è considerata la cosa più preziosa. Il gusto della plebe per l’intrattenimento si fa sempre più cinico e assetato di sangue, e diventa necessario un nuovo stadio progettato appositamente per i combattimenti dei gladiatori: il Colosseo. Le dimensioni dello stadio, come anche l’imponenza dei combattimenti tra gladiatori e animali, è enorme, così come lo è la criminalità legata al fiorente giro di scommesse. Sottoterra, sotto le gradinate, migliaia di persone lavorano e vivono e, tra loro, ce ne sono migliaia che morirebbero per i giochi.
Il cast
Il cast della serie è di prim’ordine e vede la partecipazione di Sir Anthony Hopkins nel ruolo dell’Imperatore Vespasiano, Iwan Rheon nei panni di Tenax, Tom Hughes in quelli di Tito Flaviano, Sara Martins nel ruolo di Cala e Jóhannes Haukur Jóhannesson in quello di Viggo. Il cast è completato da Jojo Macari, Gabriella Pession, Dimitri Leonidas, Moe Hashim, Rupert Penry-Jones, Eneko Sagardoy, Pepe Barroso, Gonçalo Almeida, Kyshan Wilson, Alicia Edogamhe e molti altri.
La regia e la scrittura
La regia di Those About to Die è affidata a Roland Emmerich, regista tedesco noto per i suoi film catastrofici come Moonfall, Independence Day e Godzilla, e a Marco Kreuzpaintner, regista tedesco noto per la serie Beat e il film Progetto Lazarus. La scrittura della serie è affidata all’head writer nominato agli Oscar ® Robert Rodat, noto per i suoi film Il patriota e Salvate il soldato Ryan.
Le riprese
Le riprese di Those About to Die sono state effettuate a Cinecittà, la storica città del cinema di Roma, nei mesi scorsi. La produzione ha utilizzato i teatri di posa e le strutture di Cinecittà per ricreare l’antica Roma, con particolare attenzione ai dettagli e alla fedeltà storica.
La distribuzione
Those About to Die debutterà su Peacock il 18 luglio con tutti i 10 episodi rilasciati nello stesso giorno. In Italia, come in diversi paesi europei, la serie sarà disponibile su Prime Video dal 19 luglio. La serie è prodotta da High End Productions, una joint venture di Herbert G. Kloiber e Constantin Film, e non direttamente da Universal, e proprio questa società ha venduto i diritti.
In conclusione, Those About to Die è una serie che promette di trasportare gli spettatori nel mondo straordinario, complesso e corrotto delle corse delle bighe e delle lotte dei gladiatori nell’antica Roma. Con un cast di prim’ordine e una produzione di altissimo livello, la serie è sicuramente una delle più attese dell’estate.