“Aurora Globale: un’inedita Tempesta Solare illumina il Pianeta, con Effetti sulle Reti Elettriche e Sistemi GPS”

22Aurora Globale Uninedita Te 22Aurora Globale Uninedita Te
"Aurora Globale: un'inedita Tempesta Solare illumina il Pianeta, con Effetti sulle Reti Elettriche e Sistemi GPS" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto: Una rara e spettacolare aurora boreale e australe è stata avvistata in tutto il mondo, a latitudini insolite, a causa di una potente tempesta solare che continua a imperversare. Questa tempesta geomagnetica estrema non ha portato solo cieli colorati, ma ha anche causato problemi alle reti elettriche e reso inutilizzabili per ore i segnali per la navigazione satellitare, secondo quanto riferito dall’agenzia statunitense per l’atmosfera e gli oceani, la NOAA.

“Aurora Globale: un Fenomeno Naturale senza Precedenti”

La Tempesta Solare più Potente degli Ultimi Vent’anni

La tempesta solare che ha colpito la Terra è stata classificata come la più potente degli ultimi vent’anni, con il suo picco raggiunto nella giornata di ieri. Inizialmente, gli esperti non avevano previsto una tempesta geomagnetica di tale portata, ma il valore C5, il massimo nella scala che classifica questi fenomeni, è stato raggiunto, come confermato da Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste.

Questa tempesta solare è stata generata da enormi eruzioni avvenute nella parte più esterna dell’atmosfera del Sole, nota come corona, e conosciute come CME . Secondo Messerotti, sono previste ulteriori eruzioni solari nei prossimi giorni.

Aurore Boreali e Australi: un’Esplosione di Colori nei Cieli di tutto il Mondo

‘effetto più evidente di questa tempesta geomagnetica sono state le aurore boreali e australi, visibili anche a latitudini molto basse. Milioni di foto di cieli con cortine ondeggianti in rosa, viola o verde hanno invaso i social network di tutto il mondo, con persone in tutto il globo che hanno goduto di questo spettacolare fenomeno naturale.

Le aurore boreali sono state avvistate in tutto il Nord America, inclusi gli Stati Uniti meridionali come l’Alabama e la California. In Europa, il fenomeno è stato osservato in diverse nazioni, tra cui la Slovacchia, la Svizzera, la Spagna e la Polonia, oltre ai consueti Paesi nordici. Anche l’Italia ha potuto ammirare l’aurora boreale, in particolare nelle zone alpine, ma anche sull’Appennino, fino all’Abruzzo e all’Umbria.

“Aurora Globale: Effetti sulla Tecnologia e Infrastrutture”

Problemi di Tensione Elettrica e Interruzioni delle Comunicazioni Radio

La tempesta geomagnetica non ha portato solo effetti visibili nei cieli, ma ha anche causato problemi alle reti elettriche e ai sistemi di navigazione satellitare. La NOAA ha segnalato “possibili problemi diffusi di controllo della tensione elettrica” e che i satelliti per la navigazione satellitare potrebbero avere “problemi di tracciamento e orientamento”.

Sistemi GPS Degradati o Inutilizzabili per Ore

sistemi GPS sono stati particolarmente colpiti, con segnali degradati o inutilizzabili per diverse ore. Questo ha causato problemi di navigazione per molte persone in tutto il mondo, con conseguenze potenzialmente serie per le operazioni di trasporto e logistica.

Le comunicazioni radio ad alta frequenza sono state anche loro interessate, risultando “sporadiche o interrotte”. Al momento, non ci sono indicazioni più dettagliate sui danni causati dalla tempesta geomagnetica, ma è chiaro che il suo impatto è stato significativo e diffuso.

Nei prossimi giorni, si saprà di più sulle reali conseguenze di questa tempesta solare senza precedenti e su come il pianeta si sia adattato a questo spettacolare evento naturale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use