La Chimera di Alice Rohrwacher: un viaggio tra sacro e profano, terra e radici

La Chimera Di Alice Rohrwacher La Chimera Di Alice Rohrwacher
La Chimera di Alice Rohrwacher: un viaggio tra sacro e profano, terra e radici - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Il mancato riconoscimento ai David di Donatello 2024 ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ma fortunatamente il film “La Chimera” della regista toscana Alice Rohrwacher sarà trasmesso stasera alle 21.15 su Sky Cinema Due e disponibile in streaming su Now e on demand.

La trilogia sulla terra di Alice Rohrwacher

“La Chimera” rappresenta la conclusione della trilogia sulla terra di Alice Rohrwacher, iniziata nel 2014 con “Le meraviglie” e proseguita nel 2018 con “Lazzaro felice”. In questo terzo film, la regista torna ad esplorare i temi a lei cari della terra e delle radici, tra sacro e profano, realtà e sogno, passato e presente.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, il film ha viaggiato per un anno tra diversi festival, ricevendo numerosi premi che ne hanno riconosciuto il valore.

Il cast stellare di “La Chimera”

Il protagonista assoluto di “La Chimera” è l’attore inglese Josh O’Connor, noto per aver interpretato il giovane principe Carlo d’Inghilterra nella serie Netflix “The Crown” e per la sua performance in “Challengers” di Luca Guadagnino.

Al suo fianco, troviamo una seducente Isabella Rossellini, nominata ai David di Donatello per questo ruolo, e Alba Rohrwacher, sorella di Alice, che continua la collaborazione artistica familiare. Il cast è completato da Carol Duarte e Vincenzo Nemolato.

La trama di “La Chimera”: alla ricerca del sogno

Ognuno di noi insegue la propria chimera, un sogno che sembra irraggiungibile. Per alcuni, è la ricchezza facile; per altri, l’amore ideale. Arthur, il personaggio interpretato da Josh O’Connor, ritorna in una piccola città sul mar Tirreno e si riunisce alla sua banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche.

Arthur possiede un dono speciale: riesce a percepire il vuoto della terra, lo stesso vuoto lasciato in lui dal ricordo della sua amata perduta, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si intrecciano i destini dei personaggi, tutti alla ricerca della loro chimera. Tra loro, la nuova ragazza di Arthur, Italia , Spartaco e Flora .

segreti dell’infanzia di Alice Rohrwacher

In “La Chimera”, Alice Rohrwacher, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Marco Pettenello e Carmela Covino, mette molto di sé e della sua infanzia. Cresciuta nella campagna umbra, la regista ha spesso ascoltato storie di scavi clandestini e di avventure misteriose.

Queste suggestioni hanno stimolato la sua fantasia, portandola a esplorare la vicinanza tra sacro e profano, tra morte e vita, che ha caratterizzato la sua crescita e ha dato una misura al suo sguardo. Per questo motivo, ha deciso di realizzare un film che racconti questa trama stratificata e il rapporto tra due mondi.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use