Ultimo aggiornamento il 12 Maggio 2024 by Francesca Monti
Una giornata di sole e di calore estivo si è trasformata in una tragica giornata di lutto per la comunità del Milanese, dopo che un ragazzo di appena 16 anni ha perso la vita annegato nel fiume Adda, all’altezza di Medolago e Cornate .
Prima parte: Il tuffo fatale nel fiume Adda
Il giovane, di origini sudamericane, aveva deciso di trascorrere la giornata nella vicina spiaggetta, molto frequentata a causa del clima soleggiato. Dopo essersi tuffato nel fiume, il ragazzo è riuscito a nuotare fino alla sponda opposta, ma è stato durante la seconda traversata, quella di ritorno, che la tragedia si è compiuta.
La corrente troppo forte
La corrente del fiume Adda, in quel tratto, è nota per essere particolarmente forte e impetuosa. Nonostante il giovane avesse cercato di nuotare con tutte le sue forze, non è riuscito a vincere la corrente e a tornare a riva. In pochi istanti, la situazione è diventata drammatica.
‘appello disperato e i tentativi di salvataggio
Il ragazzo, ormai in difficoltà, ha cominciato a chiedere aiuto a gran voce, attirando l’attenzione di numerose persone presenti sulla spiaggia e sulle due rive del fiume. Molti si sono tuffati in acqua per cercare di raggiungerlo e di salvarlo, ma la corrente è risultata troppo forte e tutti i tentativi sono risultati vani.
Seconda parte: ‘arrivo dei soccorsi e il recupero del corpo
Vigili del fuoco, sommozzatori e elicottero in azione
vigili del fuoco di Monza e Milano, insieme a un’unità di sommozzatori, hanno cominciato a setacciare il fiume alla ricerca del giovane scomparso. Anche un elicottero è stato inviato sul posto per fornire supporto aereo alle operazioni di ricerca e salvataggio.
Il ritrovamento del corpo e i vani tentativi di rianimazione
Purtroppo, dopo diversi minuti di ricerche, il corpo del ragazzo è stato individuato dall’equipaggio dell’elicottero e recuperato a circa 3 metri di profondità. soccorritori hanno cercato disperatamente di rianimarlo, ma ogni tentativo è risultato vano. La comunità del Milanese è sotto shock per la tragica perdita di un giovane vita spezzata troppo presto.