Mercati d’Autore: un grande successo tra show cooking e premi per giovani chef

Screenshot 2024 05 14 143959 Screenshot 2024 05 14 143959

Ultimo aggiornamento il 14 Maggio 2024 by Emiliano Belmonte

L’evento Mercati d’Autore ha riscosso un enorme successo presso l’Istituto Alberghiero Tor Carbone Alessandro Narducci, attirando migliaia di partecipanti interessati a show cooking, degustazioni, masterclass e dibattiti.

Screenshot 2024 05 14 144409

Partecipazione massiccia e ampia offerta

La manifestazione ha visto la presenza di trenta espositori, sei sponsor e cinque istituti alberghieri, con decine di aziende che hanno offerto prodotti di eccellenza provenienti da varie regioni d’Italia, tra cui il conciato di pecora di Poggio Mirteto, i pecorini di Montefiascone, il pane di Genzano, i formaggi di Montorio Romano e molte altre specialità.

Discussioni sul futuro dei mercati romani

Durante i talk della mattinata, è stato affrontato il tema del futuro dei mercati a Roma. È emerso che i mercati non solo continueranno a sostenere la filiera corta, offrendo prezzi competitivi, ma si evolveranno per includere nuovi servizi come la somministrazione e spazi di co-working, in strutture moderne o ristrutturate.

Investimenti nei mercati rionali

Andrea Alemanni, presidente della Commissione Capitolina Commercio e Attività Produttive, ha sottolineato l’importanza degli investimenti per il rilancio dei mercati rionali, con progetti di restyling già avviati per i mercati di via Sannio, Magna Grecia, via Orvieto e in fase di sviluppo per il mercato dell’Unità di via Cola di Rienzo e il mercato Trionfale.

Mercati come luoghi di socializzazione

Titti Di Salvo, presidente del IX Municipio, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei mercati durante la pandemia, quando le persone hanno riscoperto questi luoghi come piazze di socializzazione. Con il supporto di La Sapienza, sono stati avviati progetti di restyling per i mercati di Spinaceto, Laurentino, Tor De Cenci e Vigna Murata, rendendoli più sostenibili e riconoscibili.

Rinnovamento delle strutture dei mercati

Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII Municipio, ha parlato della trasformazione dei mercati nell’VIII Municipio, come il mercato di Santa Galla e il mercato di piazza dei Navigatori, che stanno subendo significativi interventi di rinnovamento. Anche il mercato storico della Garbatella è in fase di riprogettazione con fondi giubilari.

Evoluzione dei mercati e linee guida per la sicurezza alimentare

Carlo Hausmann, Dg di Agro Camera, ha sottolineato l’importanza dell’evoluzione dei mercati verso la somministrazione e i preparati alimentari al punto vendita, evidenziando la necessità di manuali di corretta prassi e linee guida per garantire la sicurezza alimentare.

Evento e premiazione dei giovani chef

Antonio D’Angelo, Ad di Mercati d’Autore, ha concluso l’evento celebrando il percorso iniziato a ottobre con un primo evento al mercato di Casal de Pazzi e terminato con successo nel parco dell’Appia Antica. La giornata ha visto anche la premiazione del premio Narducci-Puleio, in memoria del giovane chef Alessandro Narducci e della sua collaboratrice Giulia Puleio.

I vincitori del premio Narducci-Puleio

Screenshot 2024 05 14 143951

Gli studenti dei cinque istituti alberghieri partecipanti si sono sfidati ai fornelli sotto la supervisione di quattro chef e della chef Iside De Cesare. Gli studenti del Livatino hanno vinto nelle categorie miglior impiattamento e miglior accoglienza, mentre quelli del Buonarroti hanno ottenuto riconoscimenti per il miglior piatto creativo e miglior interpretazione di creatività enogastronomica. Gli studenti del Tor Carbone sono stati premiati per la miglior interpretazione del territorio e miglior comunicazione al tavolo. Infine, i ragazzi del Colonna Gatti e del Tognazzi hanno ricevuto premi per le categorie relative alle intolleranze alimentari, abbinamento cibo/vino, equilibrio e bilanciamento del gusto e tecnica.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use