The Menu: Dark Comedy e Satira sul Mondo dell’Alta Ristorazione in Prima TV su Rai 4

The Menu Dark Comedy e Satira The Menu Dark Comedy e Satira
The Menu: Dark Comedy e Satira sul Mondo dell'Alta Ristorazione in Prima TV su Rai 4 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 14 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto: Questa sera, Rai 4 propone in prima serata una dark comedy che fa una feroce satira sul mondo dell’alta ristorazione. “The Menu”, diretto da Mark Mylod, vede come protagonisti Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy.

Prima Parte: La Trama di The Menu

Il Misterioso Chef e i Suoi Commensali

Julian Slowik è un rinomato e stravagante chef che lavora in un ristorante stellato su un’isola remota vicino alla Polinesia. Una sera, celebrità e altri ospiti importanti si riuniscono da tutto il mondo per gustare le delizie che lo chef ha preparato per una cena speciale.

Tra gli invitati ci sono Margot e Tyler , una coppia di giovani innamorati; tre giovani informatici; il noto critico gastronomico Lillian Bloom; e una star di mezza età del cinema , accompagnata dal suo assistente Felicity.

Margot, tuttavia, nutre dei dubbi sulla qualità di questa cena, soprattutto quando una delle portate servite è letteralmente chiamata “sassi e terra dell’isola”.

La Cena si Trasforma in un Incubo

Mentre l’elegante personale di sala serve loro il cibo, la tensione tra i commensali cresce sempre di più, a causa di segreti svelati e di piatti del sontuoso menù conditi da imprevisti scioccanti. Quando iniziano ad accadere eventi violenti al limite della follia, lo chef Julian rivela le sue vere intenzioni e soprattutto come il suo elaborato menù debba avere un finale a sorpresa. Un diabolico piano di vendetta da cui forse nessuno si salverà.

Seconda Parte: Un’Analisi di The Menu

Un Horror Satirico sul Mondo della Cucina Gourmet

Diretto dal talentuoso Mark Mylod , “The Menu” è una dark comedy che prende di mira il mondo della cucina con uno stile grottesco e a tratti sorprendente. Questa feroce satira sul mondo del food di lusso è del tutto irrealistica, ma la critica alla disparità sociale e all’inutile aura che circonda le persone ricche e benestanti risuona in maniera significativa nell’attualità.

Mylod sfrutta al meglio tutte le risorse a sua disposizione, con una regia solida e una gestione dei tempi narrativi convincente. Particolarmente notevole è la ricerca dal punto di vista visivo. Tuttavia, “The Menu” presenta diverse forzature narrative e non riesce sempre a gestire il mix di generi con omogeneità.

Protagonisti: Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy

A salvare la situazione, ci pensano i due protagonisti: un mefistofelico Ralph Fiennes e una sempre più brava Anya Taylor-Joy. La Taylor-Joy, in particolare, è al momento impegnata al Festival di Cannes con la prima mondiale di “Furiosa: A Mad Max Saga”.

Questo film, diretto da George Miller, rappresenta il quinto capitolo della saga post-apocalittica “Mad Max” ed è al tempo stesso un prequel di “Mad Max: Fury Road” e una origin story incentrata sul personaggio dell’Imperatrice Furiosa, che in “Fury Road” era interpretata da Charlize Theron.

‘attrice ha recentemente rivelato in un’intervista al “The New York Times” che la realizzazione di questo film l’ha segnata in maniera indelebile e per certi versi drammatica. Dopo Cannes, la Taylor-Joy tornerà sui tanti set che la vedono impegnata, tra cui l’horror “The Gorge” con Sigourney Weaver e il thriller “Sacrifice” di Romain Gavras.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use